Holzmann Maschinen Troncatrice portatile per metalli MKS 180 H020450004 1280 W Ø 180 x 20 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 159,9€ |
E' importante precisare che, soprattutto in Italia, le macchine combinate per il legno vengono generalmente utilizzate dagli amanti del fai da te. Questo perché i falegnami preferiscono eseguire le diverse fasi di lavorazione mediante i singoli utensili ad esse dedicati. In ogni caso, la classificazione principale è tra combinate per legno di tipo separato e combinate per legno di tipo intero: la differenza tra le due macchine è che quella separata è composta da 2 o più combinate. Generalmente la combinata separata è composta da una prima macchina che comprende il gruppo sega e toupie ed una seconda combinata che racchiude invece la pialla, di diversa tipologia, e la cavatrice. Quando questo utensile racchiude insieme sega circolare, toupie ed incisore viene definita TSC, se invece comprende pialla e cavatrice si definisce FSC.
Digi-Pas DWL 80E- Livella Elettronica digitale Inclinometro (10,7cm/ Risoluzione 0,1°) Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,05€ |
Uno degli elementi da prendere in considerazione nella scelta di una macchina combinata per il legno è la potenza del motore abbinata alla sua rumorosità. In linea di massima si andranno a privilegiare delle macchine che siano abbastanza potenti ma non troppo rumorose. Altro elemento da valutare è la possibilità di abbinare degli aspiratori in grado di portar via i trucioli e la segatura generati dalle varie fasi di lavorazione. In questo caso, se c'è la possiblità bisognerà poi valutare successivamente il posizionamento degli aspiratori e la loro potenza. La scelta migliore sarà quella di una macchina combinata per il legno che ha in dotazione delle particolari bocchette di aspirazione in grado di asportare completamente tutti gli scarti derivanti dalle diverse fasi di lavorazone. Da ultimo è bene ricordare che le combinate per legno di tipo professionale permettono di avere delle lavorazioni molto più precise.
E' ovvio che nella scelta di una macchina combinata per il legno, oltre a quello chè è il presumibile utilizzo che della stessa si farà, un elemento da non sottovalutare è il prezzo. Quest'ultimo dipenderà dal maggiore o minore numero di operazioni che l'utensile permetterà di eseguire e dalla precisione della lavorazione. Sia nei negozi specializzati che in quelli delle grosse catene distributive è possibile scegliere il modello maggiormente rispondente alle proprie esigenze e trovare diverse offerte. Per una combinata che abbina due sole lavorazioni il prezzo si aggira in linea di massima intorno a poche centinaia di euro per salire a prezzi che superano i 1000 ed anche i 2000 euro per quegli attrezzi che combinano sega circolare, pialla a filo ed a spessore, mortasatrice, toupie e squadratrice. Il budget a disposizione guiderà la nostra scelta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO