Einhell 4520184 TC-Ha 2000/1 Pistola Ad Aria Calda Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€ (Risparmi 3€) |
Tra i tanti attrezzi manuali per la realizzazione di lavori di muratura ci sono: metro pieghevole, flessometro, sparviere, cazzuolino, cazzuola, scalpello, mazzuolo e il martello. Il martello e il mazzuolo appartengono alla stessa categoria ma con destinazioni differenti. Il primo può essere utilizzato per forare, spezzare, battere o estrarre i chiodi; il secondo presenta una testa più grande e solitamente si utilizza per battere scalpelli, altri utensili o sulle punte da muro. Lo scalpello a punta acuta è utilizzato per fare dei fori, mentre quello a taglio è impiegato per incidere o creare aperture di certe dimensioni. La cazzuola e il cazzuolino presentano la stessa forma solo che hanno utilizzi differenti. La prima serve per impastare, lavorare e prelevare materiale, il secondo si utilizza per realizzare rifiniture. Il flessometro e il metro pieghevole, sono entrambi utilizzati, ma in maniera differente, per prendere le misure del lavoro. Lo sparviere ha una superficie rettangolare o quadrata; è utilizzato per applicare la malta al muro.
Alla categoria di attrezzi manuali per lavori di muratura, è possibile includere altri strumenti, tra cui: punte da muro, palanchino, carriola, piccone, badile, bocciarda, squadra e la livella a bolla. Quest’ultima è impiegata per controllare che la struttura che si sta realizzando possiede la giusta verticalità. La bocciarda è un rullo con parti appuntite da passare sul cemento fresco e rendere la gettata antiscivolo. La squadra ha notevoli dimensioni e può essere in legno o metallo e si utilizza per accertarsi che le misure del progetto corrispondano all’opera che si sta realizzando. Il badile e il piccone sono due attrezzi indispensabili per il fai da te. Il primo si usa per impastare la malta o caricare i materiali sulle ceste o sulle carriole. Il secondo serve per praticare buche o scavi. La carriola è costituita da una ruota e si usa per trasportare materiali edili. Il palanchino è un attrezzo di certe dimensioni e mediante il quale si praticano dei fori sul terreno o sul muro. Le punte da muro sono molto resistenti, si applicano su un trapano e sono in grado di forare il calcestruzzo duro e persino le pietre.
Gli attrezzi a motore sono indispensabili per facilitare i lavori di muratura fai da te. I più importanti sono: betoniera, trapano e lo scanalatore. Il trapano elettrico ha una velocità variabile, deve essere a percussione in modo tale da percuotere il materiale durante la foratura. È possibile acquistare anche un trapano a rotazione sinistrorsa, attraverso il quale la foratura avviene nel senso opposto rispetto agli atri tipi di trapano. Lo scanalatore ha un disco realizzato in metallo extra duro ed è in grado di creare delle scanalature su qualsiasi tipo di materiale. La betoniera è utilizzata per impastare il calcestruzzo o per creare altri impasti simili. E’ costituita da un motore elettrico di differente potenza e capacità. Il funzionamento è molto semplice: si aziona e s’inserisce materiale inerte, successivamente il cemento e infine l’acqua; quando l’impasto è pronto si versa il contenuto in una carriola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO