Chi desidera risparmiare o ha delle idee personali può costruire la testiera da sé. Il sistema più semplice prevede, per un letto matrimoniale, una tavola di legno multistrato, spessa 1 cm, larga circa 170 cm, alta 70 cm (se deve essere fissata al muro) o 150 cm (se deve giungere al pavimento), della gommapiuma delle stesse dimensioni, con spessore tra 5 e 10 cm, e della stoffa di misura leggermente maggiore. Dopo aver incollato (con la colla specifica per il legno) la gommapiuma alla tavola e teso la stoffa, occorre fissarla dietro con una graffettatrice da legno o con dei chiodini. La testiera letto imbottita fai da te può anche diventare una vera trapunta. Basterà eseguire inizialmente dei fori nella tavola con il trapano, a distanze regolari di circa 20 cm. Dopo aver fissato gommapiuma e stoffa, si passa ago e filo attraverso ogni foro, penetrando i due strati ed infilandolo in un bottone. Il filo ritornerà poi indietro con una certa tensione per fissare il bottone.
Negrari 5012P Mobile coprilavatrice in resina per esterni, Piedini regolabili, Bianco, 60 x 69 x 93 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 67,9€ (Risparmi 9€) |
Se invece si desidera un prodotto già pronto, in commercio troviamo, ad esempio, le pratiche offerte di Ikea. I vari modelli permettono soluzioni d'arredamento perfette per sfruttare gli spazi, anche quando sono ridotti, e migliorare l'organizzazione della stanza. Ikea testiera letto, in legno oppure impiallacciata, dona stile e carattere alla camera ed ha dei funzionali ripiani per poggiare libri, sveglie, portafoto, bicchieri, bottigliette ed altro. Sono inoltre presenti comodi fori per far passare i cavi elettrici di caricabatterie e luci. Alcuni altri modelli sono di tipo imbottito. In ogni caso, i prodotti Ikea permettono di personalizzare la stanza da letto in maniera facile e rapida. Le testiere con un ripiano offrono la regolazione in tre diverse posizioni. Ci sono poi modelli che consentono numerose regolazioni di ben 6 ripiani piccoli. Le varie testiere sono poi da fissare saldamente alla parete adiacente al letto.
Oltre alla testiera imbottita è possibile realizzarne anche di originali con oggetti vecchi riciclati e rivitalizzati in stile moderno, industriale, provenzale, shabby chic ecc. Un esempio sono i pallet, cioè le pedane di legno. Anche le porte, le persiane e le ante di vecchi armadi si prestano a fare da testiere letto. Un altra idea che non passa inosservata è una testata fatta con dei remi posti in verticale. Questo tipo di materiali possono essere lasciati al naturale oppure verniciati in base ai propri gusti, al resto dei colori della camera ed allo stile esistente o che si desidera darle. Si può costruire la testiera letto anche con del semplice cartone sagomato con le forbici, secondo un certo stile, ed incollato direttamente alla parete. Un pannello di legno ricoperto di carta o stoffa e poi abbellito con il découpage diventa un'ottima testiera. Non ci sono limiti alla fantasia per creare un'originale e personalizzata testiera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO