Un'alternativa all'acquisto, è rappresentata dal restauro, pratica che richiede un'ottima manualità per essere realizzata. Se non si è sicuri di poter agire in sicurezza, è preferibile affidarsi a professionisti del settore, i quali sapranno dare 'nuova vita' ai mobili per la casa. Il restauro è una soluzione altamente creativa e può diventare una valida alternativa se si dispongono di pochi mezzi e tanta buona volontà. Recandosi ai mercatini dell'usato, si possono incontrare delle occasioni speciali, soprattutto se il mobilio presenta delle imperfezioni. Ecco che, un restauro intelligente ed accurato, può dare vita a mobili per la casa rinnovati, personali e assolutamente unici. Chi ama lo stile '60 e '70, può trovare molti spunti, trasformando dei mobili dallo stile neutro con tinte speciali e aggiungendo accessori e rifiniture in stile. Il restauro può inoltre votarsi ad uno stile shabby chic, decisamente facile da realizzare, in quanto ispirato da dettami di 'usato' e 'vissuto'. Procurandosi degli elementi basici, si può agire con dei colori polverosi, aggiungendo pomelli metallici di recupero, oppure dedicandosi all'arte del decoupage. Chi ama questo stile può davvero personalizzare i mobili per la casa con poco, affidandosi alla fantasia e alla creatività.
COMPACTOR Credenza pensile per cucina, Magnetica, Acciaio inox, Argento, Spessore 0,6 mm, 50 x 60 cm, RAN6471 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,32€ |
Può capitare che si debba arredare la casa senza avere la necessaria disponibilità monetaria. In questo caso tutto diventa più complicato ma, al giorno d'oggi, esistono delle alternative che meritano di essere considerate. Certamente serve uno spirito di adattamento molto alto, ma si può fare ' di necessità virtù', dedicandosi a metodi decisamente originali. Fra questi si annoverano gli swap party e le banche del tempo. Gli swap party sono delle occasioni di scambio, il vecchio baratto, le quali vengono organizzate più o meno stabilmente in molte città italiane. Allo swap party si chiede di portare un oggetto che non si usa più, per poter ricevere in cambio un elemento al quale si è interessati. Gli swap party hanno una postazione stabile nel web, per cui si può provare ad usufruire di questo servizio in ogni momento. Un taglia siepi che non serve più, in quanto il giardino è stato cementato, può essere 'swappato' con un comodino, oppure con una cucina economica. La seconda soluzione, anch'essa piuttosto imprevedibile, si basa sulla banca del tempo. Molti siti offrono un equo scambio di tempo dedicato al lavoro. Se, ad esempio, si spende del tempo insegnando il russo al figlio di un falegname, si può ricevere in cambio un letto in abete naturale. Questi esempi sono puramente indicativi e desiderano descrivere delle vie alternative per ottenere i mobili per la casa a costo zero, o quasi. Il recupero e lo scambio, possono dare vita ad occasioni inaspettate, in quanto il mondo dell'arredo ha corso in modo veloce, gettando nel mercato una produzione ricca, che ora può essere riscoperta attraverso questi particolari mezzi di ricerca.
COMMENTI SULL' ARTICOLO