Grazie all'uso di divisori mobili, per esempio, se abbiamo un soggiorno di grandi dimensioni possiamo ricavare una zona dedicata allo studio nello stesso ambiente. Oppure possiamo usare i divisori mobili se abbiamo bisogno di creare un posto letto temporaneo da inserire in un soggiorno o in uno studio e separarlo dal resto della stanza per avere un po’ di privacy.
Un divisorio mobile può essere utile anche se vogliamo creare nella nostra camera da letto uno spazio in cui inserire una vasca da bagno e vogliamo che questo sia di solito aperto ma che possa essere schermato quando si desidera rilassarsi in completo isolamento e relax. Un’ altro tipico uso dei divisori mobili è nella stanza dei ragazzi, specie se c’è una differenze di età o di sesso o anche di abitudini, per cui la convivenza può essere faticosa. Un divisorio mobile può essere in questo caso una buona soluzione a un’esigenza pressante specie quando la stanza non ha dimensioni grandi e l’ambiente ha una sola porta. Relaxdays Sgabello Pieghevole M, Portatile, per Il Bagno, Fino a 120 kg, in plastica, 22 cm, Colore: Grigio Scuro, Taglia Unica Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,49€ |
Esistono svariate tipologie di divisori mobili che possono essere fissi oppure apribili. Alcuni possono disporre di un sistema scorrevole o possono essere appesi oppure spostarsi su apposite ruote, che consentono di poterli muovere e riposizionarli in modo rapido e semplice.
Ad esempio un divisorio mobile può essere un pannello con o senza ruote con l’ossatura fatta di legno e rivestito con della stoffa neutra oppure colorata.Esistono anche i vecchi paravento, molto simili ai moderni separé, che possiamo facilmente riconoscere nelle foto di un tempo: oggi sono tornati di moda ma con nuovi design e arricchiti di materiali innovativi e di nuove stoffe con allegre fantasie. Spesso gli architetti usano i separé per creare un ambiente originale in cui il divisorio mobile diventa un elegante complemento d’arredo.Sia se si parla di piccoli separé ma soprattutto di pareti mobili o divisorie costituite da cartongesso o anche da altri materiali qualitativamente pregiati, questi elementi consentono di creare degli spazi aperti e che allo stesso tempo sono protetti e riservati, confortevoli e personalizzati.
Gli elementi mobili di separazione rappresentano una alternativa vantaggiosa alle porte che sono sconsigliabili se gli ambienti hanno dimensioni ridotte.Grazie all'uso di materiali che sono isolanti, durevoli e resistenti, come, per esempio, il cartongesso, queste strutture garantiscono molti vantaggi nel tempo che possiamo riassumere in pochi punti:• buoni standard di isolamento termico e acustico• confort ambientale• elevata versatilità e mobilità delle struttureLa velocità unita alla facilità di installazione dei divisori mobili, che siano semplici separé o anche pareti mobili, permette di ottimizzare sia i tempi che i costi, riducendo il disagio del cambiamento di arredo.I divisori mobili in genere, visti come complementi di arredo contemporanei, riescono a coniugare la praticità all'estetica. Hanno il vantaggio di garantire una flessibilità nel tempo della disposizione degli arredi nella casa che può mutare in funzione delle esigenze degli abitanti; ma dà anche l’eventualità di spostare facilmente l’elemento altrove, ad esempio da una ad un’altra casa nell'ambito di un trasloco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO