Pro-Progarden Birky Sedia da Giardino, Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€ |
La cabina armadio trova la sua ideale collocazione nei pressi della camera da letto, o inserita in essa. Se si ha a disposizione una piccola stanza, o la possibilità di crearne una, magari a ridosso della camera da letto, è presto fatto. Le industrie di arredamento hanno grande scelta di armadi a giorno, mensole, scaffali, ripiani, cassettiere.
Il segreto di una buona cabina armadio è sfruttare lo spazio al massimo, al centimetro. Quindi sì ad aste appendiabiti e ganci da utilizzare nei punti strategici ed anche ad scaffali a giorno che non devono nascondere il contenuto. Questo è un risparmio, oltre che economico, anche di spazio.Se però non si dispone di una stanza apposita, è possibile realizzare la propria cabina armadio facendola nascere dietro al letto, purché lo spazio lo consenta.Naturalmente, più la stanza è ampia, più è facile progettare di inserire questo complemento di arredo.Bastano meno di due metri e il mobile giusto che faccia da separatore.Il letto viene tirato avanti e poggiato ad un mobile che abbia scaffali, mensole, cassetti e quant'altro dal lato opposto, di fronte al muro.In questo modo, girando dietro al letto, ci si trova in uno spazio attrezzato per essere una piccola, ma funzionale cabina armadio.Il muro viene ottimizzato montando una o più aste alle quali appendere stampelle, ganci e gadget vari per cinture, cravatte ed altro. Gli accessori tra cui scegliere sono molti, per tutte le esigenze, ed aiutano a sfruttare al meglio lo spazio, ma soprattutto a tenere ogni cosa a portata di mano.Una volta prese le misure e cercato il mobile separatore, che potrebbe essere anche un semplice pannello a ridosso del quale si sistemano le strutture contenitive, il lavoro è semplice e la disponibilità della cabina armadio è facile da realizzare. BASTUO 16 cubi DIY mobiletto libreria Ripiani modulari cubi, Armadio per Giocattoli Libri, Vestiti, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€ |
Grazie alle aste, ai cassetti, alle mensole, in una cabina armadio ogni cosa trova il suo posto. Le scarpe vanno messe solitamente in basso, maglie e maglioni sulle mensole, gli abiti che si usano poco vanno appesi nei sacchi custodia. L'organizzazione di una buona cabina deve tener conto delle abitudini e dello stile di chi deve usarla. Se si tratta di una persona che veste soprattutto con abiti oppure pantaloni, che ha tante scarpe o solo quelle necessarie, tante cravatte, o solo due - tre per le occasioni. Le comodità andranno create intorno al modo di vivere di chi dovrà servirsene.
Potrebbe essere opportuno, in cabine con poco ricambio d'aria, usare dei profumatori con effetto anti tarme. Nella progettazione e realizzazione dello spazio, non va dimenticata l'illuminazione.Le luci devono essere efficaci e ben direzionate, in modo che prepararsi risulti semplice ed agevole ed i colori non vengano sfalsati. Si consigliano soprattutto lampade alogene o, ancora meglio, a led. Le cabine armadio non sono più un privilegio, ma una comodità accessibile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO