Kit antidecubito a ciclo alternato DOMUS 1 - Materasso a bolle in PVC e compressore con regolazione a ciclo alternato Prezzo: in offerta su Amazon a: 61€ |
Per scegliere il letto ribaltabile che fa al caso vostro dovreste essere coscienti dei limiti e della varietà dei movimenti e dei meccanismi presenti sul mercato. Conoscendo questi, infatti, è più semplice esercitare un controllo nella scelta dei letti. Le movimentazioni del letto possono essere sia automatiche che manuali anche se, in entrambi i casi ci troviamo dinanzi ad una frenata che si presenta, nel suo complesso, morbida grazie anche alla presenza di robusti pistoni con funzionamento a gas. Nei divani letto, invece, si può avere una movimentazione indipendente, in cui, il letto, ruota contemporaneamente alla seduta e permette un rientro con movimento indipendente rispetto al divano stesso. Un caso a parte è rappresentato dai letti contenitori, il cui movimento della rete verso l’alto, facilita il rifacimento del letto stesso, molto adatto per anziani o persone che hanno problemi di schiena e trovano difficoltà in questo tipo di mansione domestica.
SARATOGA Z10 500, 500 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,1€ |
Tra i movimenti dei letti ribaltabili bisogna citare il movimento a ribalta verticale. Questo movimento è in grado di ottenere un letto in maniera veloce, riducendo in maniera vistosa lo spazio che andrà ad occupare il letto stesso. Questo movimento verticale è un utile salva spazio ed è possibile richiudere la rete ed il letto attraverso delle utili cinghie salva materasso che permettono al letto di restare immobile all’interno della struttura, risparmiando tempo al momento di andare a letto. Nel movimento verticale, è compresa anche la fuoriuscita automatica di piedini d’appoggio della rete. Questo meccanismo è fissato sulle pareti laterali del mobile di sostegno ed è ancorato attraverso delle viti passanti al mobile, mentre l’anta si fissa al di sotto del letto al momento della ribalta. Questo sistema è in grado di garantire un veloce utilizzo del letto ed un’elevata sicurezza dello stesso.
Altro tipo di movimento tra quelli dei letti ribaltabili, bisogna citare il movimento automatico. Una soluzione brillante e veloce, è rappresentata da quei modelli che effettuano movimenti tramite un telecomando, grazie al quale, non è necessario fare alcuno sforzo per ribaltare i letti. La piattaforma per questo tipo di letti a scomparsa, infatti è sollevata ed abbassata in maniera del tutto automatica tramite l’utilizzo di un telecomando. Questo telecomando fa abbassare o ritornate all’interno del modulo l’intero letto e, in alcuni casi è possibile far rientrare nel modulo anche altri spazi come un comodino. Questo tipo di movimenti sono ideali per case in cui il design regna sovrano, infatti, permettono molto spesso l’introduzione di faretti e testiere, capaci di ricreare con pochi tocchi arredi di grande fascino e spessore. In più il telecomando permette una rapidità dei movimenti elevata e la capacità di ricomporre gli spazi in breve tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO