MOMO Scaffale libreria scaffale moderno semplice atterraggio albero forma creativa con cassetto,7 piani,* 2 * Prezzo: in offerta su Amazon a: 139€ |
Ogni soggiorno in stile vintage che si rispetti è arredato con mobili d'epoca e accessori recuperati, che conferiscono alla propria casa un carattere deciso e particolare. I salotti d'epoca possono essere composti anche da un mix di stili differenti, facendo sempre bene attenzione a non tralasciare gli accordi di materiali e colori. L'ispirazione per creare un salotto originale può venire anche giustapponendo vecchio e nuovo o mescolando uno stile rustico con quello romantico. Tanti oggetti possono essere rinvenuti soprattutto nei mercatini dell’usato, ricchi di articoli molto interessanti. Un mercatino delle pulci nasconde delle vere e proprie collezioni che fanno gola a chi ama le decorazioni vintage. Altri piccoli reperti possono essere acquistati durante i viaggi, oggetti come mappe e libri, che rendono il proprio arredamento fresco, personale e senza tempo.
Per un perfetto salotto retrò, oltre ad arredi e complementi come divani, librerie, credenze, tavolini, poltrone, non bisogna tralasciare le decorazioni. Una giusta carta da parati, ad esempio, può essere un elemento fondamentale e di forte impatto per impreziosire le pareti. In questo modo gli spazi conquisteranno dinamicità ed un certo carattere. Sul mercato sono a disposizione svariati tipi di rivestimenti che riprendono le fantasie di gran moda negli anni passati. Fiori e colori tenui oppure forme geometriche sgargianti, a seconda del periodo al quale ci si vuole ispirare. Anche i tessuti fanno la loro parte. Cuscini, tappeti e tende giocano un ruolo non trascurabile nell’esprimere un concetto vintage. Anche in questo caso, come per le pareti, c’è l’imbarazzo della scelta in materia di forme e colori.
Se l’dea è quella di mirare alla creazione di un salotto che faccia la differenza, la soluzione la si trova nel far coesistere vecchio e nuovo. Mescolare reperti antichi con elementi moderni è una pratica molto diffusa nel campo dell’arredamento. Invece di seguire un’unica linea stilistica che potrebbe far correre il rischio di rendere un interno monotono e comune, si preferisce l’unione tra mobili contemporanei e retrò. In questo modo si avrà un infinità di soluzioni con le quali ci si può sbizzarrire. Mobili d’epoca accostati a tende colorate, forme classiche e tessuti contemporanei, oggetti con una storia e non, mescolati per ottenere uno splendido risultato. Qualora fosse possibile, dipinti e opere d’arte aggiungeranno un vero e proprio tocco di personalità. Il salotto è un luogo vitale della casa e arredarlo con stile, senza perdere la praticità, farà in modo che lo spazio non solo sia bello, ma anche accogliente e sfruttabile al massimo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO