Grazie a tool professionali, appositamente studiati allo scopo di facilitare il lavoro del professional organizer, questo consulente potrà insegnare a privati, ad imprese e a chiunque lo richieda, come mantenere il controllo sulla propria vita; che sia in ambito casalingo ovvero come organizzare librerie o ambienti interni, che sia nella sfera professionale e lavorativa, il professional organizer analizzerà con il cliente le problematiche che sono alla base della sua difficoltà organizzativa e identificherà con lui i metodi migliori per risolverla, tramite un servizio personalizzato e tagliato secondo le esigenze personali di ciascuno.
Attualmente questa figura lavorativa è molto più sviluppata all'estero che in Italia. In Canada e negli Stati Uniti (come anche in Italia) esistono associazioni ufficiali che raggruppano tutti i professionisti del settore e tramite cui i clienti possono facilmente cercare l'esperto più vicino a loro e che soddisfi le loro necessità.
I professionisti sono sottoposti ad una formazione rigida e che può raggiungere livelli di specializzazione differenti in ambiti disparati: organizzazione di uffici, della casa, gestione del tempo, gestione dei documenti, dei libri o organizzazione dei traslochi. Esiste inoltre una certificazione ufficiale che può essere ottenuta dai professional organizer che abbiano soddisfatto alcuni requisiti, come ad esempio un'esperienza professionale di 1500 ore svolta per almeno 3 anni.Se vi state chiedendo quali siano gli strumenti e le attività che un professionista di questo tipo potrebbe svolgere, ecco una piccola guida di consigli e consulenze che potreste ricevere se doveste rivolgervi ad un professional organizer.
Fare il letto alla mattina appena svegli è uno dei consigli che qualunque professional organizer vi darà; aiuta a mantenere la camera ordinata e ad essere più tranquilli durante la giornata e al momento di andare a dormire. E ancora, pulire e asciugare le superfici della cucina (tavolo, piani di lavoro), lavare i piatti ed evitare gli inestetici accumuli nel lavello, aiutano senza dubbio ad avere un'immagine della casa più organizzata, ordinata e linda, oltre a prevenire il peso di dover fare tutte queste attività a fine giornata quando si è tipicamente stanchi e stressati. Riguardo alle attività tecnologiche correlate ai dispositivi elettronici, molti professional organizer vi consiglieranno di leggere sempre le vostre mail, smistarle ed eliminare subito le mail di spam o non interessanti. Eviterete così di incorrere nella fastidiosa situazione di avere decine di mail non lette e di perdere d'occhio le comunicazioni importanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO