Adesivi murali in vinile rimovibili di arte smontabile ispirati al lavoro di squadra slogan ispirati all'ufficio moda Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,25€ |
I portariviste possono avere prezzi davvero molto variabili. Un portariviste di design che si rispetti raramente costerà meno di 80/100€, e molto probabilmente avrà un costo anche più elevato. Questo perché la sola progettazione e il solo utilizzo di materiali di altissima qualità, spesso lavorati a mano, faranno lievitare inevitabilmente i costi. Per quanto riguarda i pezzi di design, poi, ci troviamo spesso davanti a prodotti a tiratura limitata...prezzi alti dunque più che giustificati.
Tuttavia, numerose aziende e numerosi mobilifici sono in grado di offrire dei portariviste sì di design, ma non esclusivi e non di altissima qualità, a prezzi assolutamente abbordabili. Non avrete in casa un pezzo firmato da un grande designer contemporaneo ma avrete comunque un gran bel portariviste acquistato per una cifra irrisoria che andrà a fare da riempimento all'interno della stanza prescelta.I portariviste moderni sono spesso realizzati da designer conosciuti in tutto il mondo. Sono moltissime le aziende che, non avendo un progettista dedicato a questo piccolo ma florido settore, decidono di ingaggiare per brevi collaborazioni alcuni tra i nomi più importanti dell'industrial designing.
I portariviste sono dunque belli e assolutamente di moda. Possono seguire nello stile la corrente d'arredamento più attuale ma possono anche ricalcare vecchi stili, con una sorta di nostalgia per il vintage, ed andarsi ad incastrare perfettamente ciò nonostante in quello che è un arredamento a prevalenza moderna e minimalista. Il tutto sta nella scelta sapiente degli accostamenti, occhio quindi a prestare attenzione al bilanciamento dei singoli elementi che saranno presenti all'interno della stanza. Ogni richiamo al vintage dovrà essere isolato (o quasi) rispetto al resto, altrimenti risulterebbe predominante e ci sarebbe un'inevitabile confusione tra gli stili.Alcuni portariviste, proprio perché disegnati in esclusiva da grandi designer su commissione di altre aziende, sono inevitabilmente a tiratura limitata. Vengono prodotti in pochi pezzi e, alle volte, giacché si tratta di elementi d'arredo piuttosto richiesti e per i quali gli amanti del genere sono disposti a spendere davvero una fortuna, vengono addirittura prodotti in poche decine o centinaia di esemplari.
Spesso questo li porta a diventare dei veri pezzi d'arte, che vengono prenotati mesi e mesi prima rispetto alla loro uscita ufficiale sul mercato, che possono avere prezzi assolutamente da capogiro (parliamo di migliaia di euro!) e che divengono presto oggetto del desiderio di collezionisti e stimatori.Proprio per questo motivo, entrano spesso a far parte di musei o esposizioni, anche private, e vengono alle volte ceduti all'asta per prezzi folli. Un mercato, dunque, quello dei portariviste, assolutamente nel pieno della sua crescita, pronto a saltare in brevi tempi ad un "livello successivo".
COMMENTI SULL' ARTICOLO