La poltrona a sacco è oggi un arredo molto di moda: presente in una vasta gamma di forme, colori e rivestimenti, è così in grado di andare incontro a tante esigenze diverse. Si tratta di un complemento che appartiene alla categoria dell'arredamento destrutturato: in questo modo garantisce un relax totale perché la poltrona si adatta perfettamente alla forma del corpo della persona che vi si siede. Le rivisitazioni moderne prevedono in genere la presenza di braccioli e una forma allungata: in questo modo si ha una seduta più comoda e oltre a sedersi ci si può anche sdraiare. Sofisticata e informale al tempo stesso, la poltrona a sacco si caratterizza per una forma soft e per il fatto di essere riempita d'aria o con sferette di polistirene: in questo modo è estremamente leggera. Di conseguenza è anche possibile cambiare rapidamente l'imbottitura quando le le palline di polistirolo iniziano a perdere volume. La facilità con cui può essere spostata è assicurata anche dall'assenza di sostegni. Infine è un arredo facile da pulire: molti modelli sono sfoderabili, così da poter lavare il rivestimento in tessuto o in nylon in lavatrice. Invece quelli in ecopelle sono stati sottoposti a un trattamento antimacchia.
Ezigoo-Carta Lavagna Adesiva - Adesivo Lavagna Rimovibile Memo da Parete- 43cm x 210cm con 5 Gessetti Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€ |
Le caratteristiche più immediate delle poltrone a sacco sono il colore e la morbidezza: infatti quasi tutti i modelli adottano tinte vivaci e divertenti, che trasmettono immediatamente una sensazione di calore e allegria. Inoltre appena ci si siede si viene avvolti da una sorta di abbraccio morbido e caloroso. L'idea su cui si basano è di garantire un comfort tanto avvolgente quanto semplice e informale. Apprezzate soprattutto dai giovani, consentono di rinnovare e rendere più sbarazzino l'arredamento di casa. Le poltrone a sacco possono differire anche in maniera notevole tra loro: vi sono quelle più piccole e meno ingombranti, adottate per lo più in soggiorno con la funzione di pouf o poggiapiedi. Altre sono delle vere e proprie poltrone, ideali per un ambiente giovanile perchè sono facilmente trasportabili e riempiono lo spazio senza ingombrarlo o soffocarlo: in questo modo si possono organizzare i propri spazi a piacere e con il minimo sforzo. Infine vi sono le versioni per bambini, molto colorate e adatti alle loro camerette. In più le poltrone a sacco si differenziano anche per la loro forma: vi sono quelle classiche a pera, quelle tonde o a forma di un grande guanciale. Infine vi sono le forme cubiche e quelle che riproducono il profilo stilizzato di un animale.
Grazie all'ampia scelta di modelli che si ha a disposizione è anche possibile adottare una poltrona a sacco negli ambienti esterni, ad esempio su un terrazzo, una veranda o nello stesso giardino: in questo modo si ha una seduta perfetta per leggere all'aria aperta, rilassarsi o fare una siesta una volta arrivata la bella stagione. In più questa morbida poltrona avrà sempre un design molto particolare e originale, così da poter arredare in maniera elegante e rendere più personali anche gli spazi esterni. In questi casi, comunque, è bene fare attenzione ai rivestimenti del complemento d'arredo prescelto: infatti è necessario che siano impermeabili o sottoposti a un trattamento che li renda resistenti all'azione dei raggi ultravioletti del sole e degli agenti atmosferici. Si consigliano quindi le sedute rivestite in pvc e in nylon.
COMMENTI SULL' ARTICOLO