Lo specchio è una risorsa per l’arredamento di una casa, tuttavia si deve tenere a mente che questi complementi d'arredo non sono tutti uguali. Nella maggior parte dei casi ha una superficie lucida piana, ma ve ne sono anche modelli di tipo sferico o parabolico. Fondamentale per la collocazione dello specchio in soggiorno per ampliare lo spazio è valutare con attenzione le caratteristiche della stanza, in particolare la sua conformazione e il suo orientamento: in più si deve considerare la disposizione degli arredi al suo interno. In genere, dato che vi si trascorre buona parte del proprio tempo, il soggiorno si trova nella parte più calda dell'abitazione e ha un orientamento in direzione sud-ovest. Perché l'effetto visivo sia maggiore è necessario che l'ambiente abbia una forma geometrica regolare e che sia arredato in colori chiari così da essere più luminoso.
Lo specchio va appeso o posizionato alla giusta altezza appropriata con un'inclinazione adatta: per ampliare l’impatto visivo l'inclinazione deve essere verso il basso perché è l'ideale per riflettere la stanza. In più si consiglia di scegliere un modello di medie o grandi dimensioni: infatti più la superficie riflettente è estesa e maggiori sono l'ampliamento spaziale e la luminosità. Tuttavia, va scelto un modello adatto sia per stile che per misure alla stanza in cui lo si colloca. In più va tenuto a mente che in base alla posizione dello specchio cambia notevolmente il risultato finale. Ad esempio se la porta d'ingresso dà direttamente sul soggiorno si può appendere lo specchio proprio accanto alla porta così che l'effetto visivo di ampliamento sia immediato: si consiglia quindi una specchiera ad angolo alta come la porta e dotata di un semplice bordo e non di una cornice invasiva. Magari può essere integrata da ganci appendiabiti. In questo modo lo specchio dà maggiore profondità all'ambiente, riflette i raggi luminosi e permettere sia di sistemare il proprio aspetto prima di uscire che di appoggiare le borse, i cappotti e i cappelli. In alternativa esistono armadi con ante a specchio e gli specchi a soffitto: questi complementi sono l'ideale per ampliare lo spazio verso l'alto e dare una visione spaziale bizzarra, insolita e di grande effetto. In questo caso il montaggio deve essere effettuato da un esperto del settore perchè risulti perfettamente sicuro.
Per rendere più creativo e originale il proprio soggiorno si può optare per una sagoma personalizzata in linea con lo stile dell’ambiente: in particolare questi specchi sono adatti a un soggiorno contemporaneo e giovanile. In ogni caso la forma deve essere verticale e avere una linea slanciata. Più classica è la collocazione dello specchio sopra il camino o sopra un mobile: in questi casi è bene che i complementi siano allungati (con il lato lungo in parallelo all'arredo sottostante) e che le cornici siano in colori chiari. Tuttavia si si possono adottare supporti molto più fantasiosi. Una soluzione interessante è l'assemblaggio di specchi dalla forma geometrica: gli elementi hanno una distanza di 1-2 cm tra loro così da essere allo stesso tempo funzionali e artistici. Si tratta di specchi che riflettono la luce in maniera insolita e che quindi creano un effetto di ampliamento degli spazi innovativo e molto affascinante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO