Qualsiasi marchio che ricorda gli anni del boom economico può diventare il cuore di una decorazione in stile vintage per la casa. Le insegne e i loghi escono dal mondo della pubblicità e del commercio e diventano parte integrante di oggetti d’arredo. Si possono trovare, ad esempio, cassettiere decorate con i marchi storici di caffè, cioccolata o gelati. Non è difficile trovare altri complementi d’arredo, come delle lampade da tavolo, che non solo richiamano lo stile di allora nel design, ma utilizzano loghi e marchi come soggetti decorativi. Ovviamente non ci si limita all’acquisto di mobili o suppellettili che ripropongono l’iconografia vintage ma, in molti casi, ci si reca presso negozi specializzati, o mercatini, e si cercano veri e propri oggetti vintage, possibilmente in buono stato di conservazione. Lo stile vintage nell'arredo non deve per forza essere un modo uniforme di decorare la propria casa, ma può essere un interessante complemento o contrasto per arredamenti moderni.
Anche chi non desidera un’intera abitazione in stile vintage difficilmente può resistere alla tentazione di avere qualche pezzo d’annata. I mercatini dell’usato sono delle autentiche miniere per gli appassionati in cerca di una vecchia lampada, di una poltrona anni cinquanta o di qualche oggetto che era di uso comune e che adesso è scomparso. Per fare qualche esempio, si pensi ai giradischi o alle radio. Esistono ovviamente delle edizioni moderne, ma per gli appassionati l’idea di possedere una radio anni cinquanta vale molto di più di una moderna radio digitale. Per i più esigenti, il mercato offre ancora molti oggetti interessanti, come jukebox, flipper o strumenti per la cucina perfettamente restaurati. Per i più modesti, invece, si possono trovare facilmente vecchie tabelle pubblicitarie in latta o decorazioni che vengono da bar e ristoranti e che potrebbero fare un figurone anche in un salone arredato in stile moderno.
Per chi non potesse permettersi il tempo o le risorse per entrare in possesso di una autentica ghiacciaia anni sessanta o di una affettatrice manuale perfettamente funzionante, molte aziende offrono la possibilità di appagare il bisogno di vintage col design. Ci si può allora concedere il lusso di possedere un frigorifero moderno, energeticamente efficiente e dotato di ogni comodità che, però, riproduce in tutto e per tutto lo stile dei suoi omologhi degli anni cinquanta. Colori vivaci, forme bombate e stile retrò si associano alla più moderna tecnologia contemporanea. Anche il piacere di una radio con qualità audio eccezionale e, magari, la possibilità di connettere il proprio lettore mp3, può essere associata allo stile vintage. Diversi produttori di elettronica, infatti, offrono un connubio interessante di tecnologia d’avanguardia con uno stile affascinante e, a quanto pare, senza tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO