Sebbene la tendenza dominante sia quella minimalista, esistono anche persone che preferiscono mantenersi su uno stile collaudato, un po' più antico. In questi casi l'arredamento si arricchisce di riccioli e decorazioni ben lontane dalla semplicità della maggior parte dei mobili moderni: le linee si curvano, si arricciano, diventano spirali per delineare braccioli imbottiti e ripresi da regolari arricciature sul dorso. Anche i cuscini di divani, poltrone e dormeuse seguono lo stesso stile. La modernità in questo caso si materializza sotto forma di pellami e tessuti utilizzati per il rivestimento, trattati in modo da essere belli da vedere ma anche pratici durante l'utilizzo. Stiamo parlando di pelle antigraffio, di tessuti antimacchia e di cuscini sfoderabili.
Se ci si orienta verso uno stile moderno, deve essere anche moderna la lettura degli elementi che andranno a definire l'arredamento della stanza in questione. E' per questo motivo che, sfogliando riviste e cataloghi online, si trovano sempre più spesso divani, poltrone e dormeuse moderne dai colori vivaci e allegri, spesso e volentieri accostati a tinte più neutre e, per così dire, tradizionaliste, come il bianco e il nero. L'intenzione è quella di offrire un prodotto nuovo, frizzante e brioso sotto tutti i punti di vista: il design, con le sue forme originali, e l'aspetto cromatico, con le tinte più particolari, più ricercate e maggiormente veicolanti di buon umore che l'industria moderna possa offrire. L'ampia gamma di colori tra cui poter scegliere la propria dormeuse offre la possibilità di optare per quella che, oltre a incontrare i gusti dell'acquirente, si abbina meglio alle altre tonalità presenti nell'ambiente prescelto. Restano comunque in voga i colori più pacati e tradizionali, quelle tinte neutre che, per quanto possano cambiare mode e tendenze, non passeranno mai completamente di moda.
Abbiamo parlato della semplicità dello stile, della briosità dei colori e, ora, parliamo dell'insieme di questi due elementi. Uno dei modelli maggiormente diffusi tra le dormeuse moderne è costituito dal pellame o dal tessuto di colore rosso associati ad una forma semplice e pulita. In un prodotto dove già il colore è protagonista, è appariscente e attira l'attenzione, associare un design elaborato e particolare forse sembrava un po' troppo. Ad ogni modo questa opzione sembra essere proprio quella più quotata nel settore dell'arredamento e, in particolare, delle dormeuse moderne. Il vantaggio di un prodotto simile sta nel fatto che la semplicità consente di adattarsi perfettamente ad ogni genere di ambiente e ad ogni stile di arredamento, da quello più articolato a quello più lineare. Il colore, inoltre, si presta bene all'abbinamento con tutte le tonalità, da quelle più neutre a quelle più accese e particolari. Perfetto sarebbe l'accostamento del rosso con il bianco o con il nero, un colore deciso con tinte che, al contrario, si presentano come "pantoni jolly" e possono essere collocate in qualsiasi contesto senza mai risultare fuori luogo oppure stonate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO