STEFANPLAST Fioriera Italia Con Spalliera, Plastica, Rettangolare, 100x43xh. 142 Cm Antracite Prezzo: in offerta su Amazon a: 61€ |
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che potranno esserci più utili nell’ambito della nostra disanima, un’analisi per forza di cose sintetica a causa delle sempre pressanti esigenze di spazio ma speriamo sempre e comunque esauriente e sufficientemente chiara, in tema di design ecosostenibile. La prima operazione da fare è restringere il nostro campo d’azione e delimitare l’oggetto di cui stiamo parlando anche se, a dire il vero, nell’occasione specifica determinata dalla discussione sul design ecosostenibile, non si tratta di un’operazione intuitiva. E questo essenzialmente perché il design ecosostenibile è presente in moltissimi ambiti che vanno, per l’appunto, dall’architettura, all’edilizia all’arredamento.
L’ampiezza tematica del design ecosostenibile si legge attraverso le sue stesse creazioni: in altre parole stiamo sottolineando come i prodotti di design ecosostenibile possono essere eterogenei e molto differenti gli uni dagli altri in quanto è corretto parlare di design ecosostenibile sia giudicando la piantina di un edificio di quattro piani che parlando di un piano regolatore o di oggettistica anche di ridotte dimensioni. Chiaramente, se da un lato è giusto parlare di design ecosostenibile in molti ambiti, è altrettanto giusto sottolineare come vi devono essere dei principi di base all’origine di un qualsiasi tipo di design ecosostenibile, cioè l’impiego di materiali sostenibili, la ricerca del risparmio energetico, la disponibilità al riciclo e anche la riduzione dell’impatto dei rifuti prodotti dalla lavorazione specifica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO