MTS, scarpe antinfortunistiche Mustang S1P SRC, taglia 43 Prezzo: in offerta su Amazon a: 63€ |
La cantina per i vini è una sinfonia di forma e funzione. I dettagli costruttivi devono essere progettati in modo da creare l' ambiente di storage adeguato. L'obiettivo è creare un bellissimo spazio per gli occhi e per il gusto, così da memorizzare e visualizzare la vostra intera collezione, e riscaldare l'anima. Quando il vino viene conservato correttamente, invecchia bene mantenendo il suo sapore . Non è necessario avere a disposizione un grande spazio, ma la posizione e il controllo della temperatura sono fattori importanti, spesso trascurati dagli appassionati di vino.
Prima di tutto, decidete quante bottiglie memorizzare nella cantina di casa per determinare la quantità di spazio necessario. Uno spazio di 25 metri quadrati è sufficiente per circa 500 bottiglie di vino. Tenete però presente che la dimensione delle bottiglie è molto variabile. Per esempio, una magnum occupa la stessa quantità di spazio di due bordolesi. Gli scantinati sono spesso luoghi ideali per le cantine, perché sono molto freschi. Tuttavia un'unità di raffreddamento potrebbe rivelarsi molto utile. Scegliete una pavimentazione fredda e che sia refrattaria alla muffa, come piastrelle in marmo o legno perlinato. Optate per un sistema a cremagliera per le vostre bottiglie di vino. I kit di montaggio sono disponibili in diverse altezze e possono anche essere impilati fino al soffitto. Sistemi di storage più costosi permettono un'ulteriore personalizzazione, come ad esempio le scaffalature di cedro, mogano o altri legni premium. Ambiance-Live, Adesivo da Parete, Adesivo murale: Piastrella in Cemento Adesivo murale - Azulejos - 20 x 20 cm - 24 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,14€ |
Se siete degli appassionati di vino, avete un buon budget e spazio a sufficienza, potete pensare di realizzare una cantina professionale. Tenete presente che il prezzo si aggira sui 40-60mila Euro e più.
Inoltre, la arrederete in modo che possa essere utilizzata per una vera e propria taverna di degustazione. Umidità e temperatura devono essere ottimali. Questa combinazione insolita richiede un sistema diverso rispetto a una unità di aria condizionata standard. Il tipo di unità che si sceglie può avere un grande impatto visivo e uditivo sullo spazio, quindi studiate attentamente le diverse opzioni. Isolate le pareti, per mantenere all'interno della cantina una temperatura costante.Dovete poi scegliere il sistema di illuminazion . Si raccomandano luci a bassa tensione e dispositivi montati in superficie. Le luci a bassa tensione limitano la quantità di calore generato. Installate pannelli isolanti anche nel soffitto e nelle pareti. Utilizzate un gradiente R19 nelle pareti, mentre per il soffitto optate per un R30. Per quanto riguarda la scelta del mobilio, orientevi sul legno perlinato, marmo e fibra di vetro per un tocco di design iper moderno. Al centro, sistemate un grande tavolo antico e delle sedie in stile. Dipingete le pareti interne con una vernice resistente all'umidità. Infine selezionate ed installate le cremagliere per l'archiviazione del vino.Una attenzione particolare va riservata alla scelta della porta di ingresso. Il modello ideale che garantisce il rispetto delle condizioni climatiche delle cantine ha guarnizioni climatiche tutto intorno e un dispositivo che fornisca una chiusura ermetica. Se è all'interno dell'abitazione, un'ottima idea è quella di optare per un modello con pannelli vetrati, che devono essere obbligatoriamente in un doppio strato, isolanti e refrattari al calore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO