Lo stile hi tech, contemporaneo per definizione, usa l'innovazione tecnologica per rendere la vita di tutti i giorni sempre più confortevole ed è legato, naturalmente, ad una scelta di vita molto all'avanguardia. Gli arredi sono ridotti all'essenziale e rigorosi, al passo con i tempi, gli elettrodomestici verranno scelti fra quelli ad alte prestazioni, l'impianto elettrico e di riscaldamento a basso impatto energetico e si dovrà prestare una grande attenzione all'illuminazione della casa perché la luce è un elemento importante per quanto riguarda l'arredo degli ambienti. I colori predominanti saranno i grigi dell'acciaio (materiale molto usato per questo stile) e del cemento, i bianchi, sabbia e le varie tonalità del nero abbinati a materiali di laccato lucido e di metalli vari.
Adesivi murali in vinile rimovibili di arte smontabile ispirati al lavoro di squadra slogan ispirati all'ufficio moda Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,25€ |
Per quanto riguarda l'arredamento di una casa il colore è uno degli elementi fondamentali per dare un tocco di novità e rendere i vari ambienti domestici più vivaci ed armoniosi fornendo uno stile particolare all'abitazione condizionando anche la percezione di una stanza come più larga, più alta oppure più profonda. Le tonalità chiare come il bianco nelle sue varie coniugazioni fino ad arrivare al grigio, si prestano molto se abbinate ad un arredamento classico e donerà all'insieme un' eleganza sofisticata adatta a far risaltare i mobili di una tonalità che, quasi sempre, tende allo scuro. Per un accostamento di colori diversi sulle pareti oppure di sfumature più o meno accentuate sarà meglio chiedere consiglio ad un esperto per non rendere la nostra casa un'"arlecchinata". La trasformazione di una casa, cambiarne l'immagine e renderla più interessante, si può ottenere con pochi oggetti: un tavolo con il piano colorato inserito in un salotto tradizionale, delle sedie di vari colori che vanno dal rosso all'arancione, dal verde al fucsia, adatte ad una cucina ormai "datata". Al giorno d'oggi i vari professionisti del settore offrono un valido aiuto per la scelta di oggetti d'arredamento colorati e fatti con materiali tecnologicamente avanzati da abbinare a mobili già presenti in casa che rispecchiano un arredamento più tradizionale e, a volte, monotono.
Il movimento con il nome di "Slow Design" è iniziato nel 2002 da un'idea di Alaster Fuad-Luke che iniziò a progettare oggetti differenti da quelli eseguiti su vasta scala facendoli diventare pezzi unici con l'uso di tecniche tradizionali e servendosi di materiali riciclati per dare spazio allo sviluppo sostenibile. Altri designer hanno seguito questo movimento dando vita alla creazione di vere e proprie opere d'arte seguendo dei punti fermi che rispondono ai principi del movimento: tradizione, rito, lentezza, empirismo, riciclo delle materie prime, tecnologia, eco efficienza, accesso a tutti. Il termine "slow" è sinonimo di "lentezza" che, con la vita frenetica di tutti i giorni abbiamo dimenticato ma, ritornando ad uno stile di vita più lento, ci sentiremo più liberi per assaporare il bagaglio culturale che abbiamo dimenticato senza neanche accorgercene.
COMMENTI SULL' ARTICOLO