In alternativa è possibile anche scegliere delle scarpiere a vari livelli. Si tratta di scarpiere a scaffali molto semplici che, però, devono essere posizionate in stanze apposite, dentro gli armadi oppure, in alternativa, all'interno di una cabina armadio piuttosto capiente. In questo caso le scarpe possono essere sistemate direttamente sugli scaffali, possibilmente e preferibilmente anche con le rispettive scatole per essere sistemate con maggiore ordine. Tuttavia, trattandosi di una scarpiera aperta, è necessario che essa venga posizionata in un camerino apposito. Lo stesso tipo di scarpiera potrebbe essere scelta anche nella versione chiusa, ovvero con la presenza di un'anta che nasconda le scarpe e venga aperta e chiusa all'occorrenza. Per quanto riguarda i pro e i contro di questa tipologia di scarpiera è chiaro che tra gli svantaggi bisogna ricordare che, se si sceglie la versione aperta essa deve necessariamente essere in qualche modo nascosta. Per quanto riguarda, invece, i vantaggi, c'è da dire che tutte le tipologie di scarpe possono, in essa, essere sistemate.
AmazonBasics - Scaffalatura a 5 ripiani, Cromato Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,99€ |
Per quanto riguarda le scarpiere interne alle cabine armadio, c'è da dire che esse sono molto più sistemate, possono essere ricche di accessori e possono accogliere una grande quantità di scarpe, sia sistemandole negli appositi scomparti, come ad esempio negli scaffali, con oppure senza le loro rispettive scatole. Oltre agli scaffali possono essere adoperati i tipici porta scarpe verticali. Si tratta di bacchette verticali molto salde e fissate alla base sulla cui punta vi sono le sagome interne delle scarpe sopra le quali vanno sistemate le scarpe. Anche in questo caso, questa tipologia di accessorio per le scarpe non è idonea per scarpe a stivaletto, a pompierino o ancora, per i classici e tradizionali stivali. Altri accessori per le cabine armadio (ma anche per i camerini) sono i porta scarpe che possono essere applicati e agganciati direttamente sulla parete. Si tratta di un accessorio molto utile ma che deve essere necessariamente applicato in un luogo nascosto o coperto (vedi, appunto, un camerino oppure una cabina armadio) altrimenti risulta assolutamente antiestetico. Se invece avete la necessità di inserire e sistemare le vostre scarpe all'interno del tradizionale armadio murale, allora potete scegliere di procurarvi i portascarpe a nido di stoffa che vengono posizionati attraverso dei ganci a feltro direttamente sull'asse dell'armadio in cui vengono sistemate le gruccette per i vestiti.
Se non avete a disposizione tutte le scatole necessarie per tutte le scarpe in vostro possesso, allora potreste optare per la scelta di alcuni accessori idonei. Si tratta di vere e proprie scatole di scarpe rigide in tessuto, particolarmente belle e certamente molto utili per sistemare tutte le scarpe in maniera sempre ordinata dentro la scarpiera o nei camerini appositi. Queste scatole possono anche essere adoperate per sistemare le scarpe, fornite dell'apposita scatola, le une sopra le altre.
COMMENTI SULL' ARTICOLO