Una volta scelto il vaso migliore per l'uso che si intende farne, bisogna prepararlo per accogliere al meglio le piante che dovrà ospitare. Solo i vasi di terracotta hanno bisogno di un trattamento preliminare che consiste nell'immergerli completamente in acqua per qualche ora, prima di riempirli di terra.
Sia nei piccoli vasi, che in quelli più grandi è molto importante un buon drenaggio. Dopo aver sistemato sui buchi del fondo dei cocci o dei sassolini, bisogna fare uno strato di ghiaia oppure di argilla, che andrà poi ricoperto con la terra migliore per la pianta che si intende porre a dimora.I tipi di terriccio da sistemare nei vasi da esterno sono di diversi tipi e vanno scelti in considerazione della specie di vegetale che il vaso ospiterà. Il terriccio universale va bene per tutte le piante senza pretese, mentre sarà opportuno scegliere un terreno acido per azalee, mimose, camelie, rododendri, ortensie e gardenie, per citarne alcune.Piante come l'oleandro e l'ibisco preferiscono invece un terreno che sia alcalino. Quando le piante si trovano ad avere nel vaso un terreno che non è quello più adatto, reagiscono con una crescita stentata e scarse fioriture.I vasi da esterno vanno riempiti di terra fino ad un paio di centimetri dal bordo, per evitare che la pioggia porti via l'eccesso e per facilitare un'innaffiatura generosa nei periodi estivi.Preparati col terriccio ed arricchiti dalle piante preferite, i vasi da esterno sono pronti a regalare per molti anni la possibilità di avere pezzi di natura su balconi e terrazzi. Tutti i vasi, anche quelli in plastica che pure subiscono inclementi raggi solari e gelate invernali, durano diversi anni o decenni, nel caso dei materiali più resistenti.
I vasi di terracotta col tempo assumono un'aria più vissuta che nulla toglie alla loro bellezza, anzi li arricchisce di un fascino particolare.Soprattutto nei grossi vasi che ospitano piante da diverse stagioni, è bene rinnovare almeno lo strato superficiale del terriccio, togliendone qualche centimetro in superficie, quello che le radici consentono, e sostituendolo con altro nuovo, più ricco di sostanze. Naturalmente le piante in vaso vanno regolarmente concimate col fertilizzante più adatto per garantire l'apporto di nutrienti necessari allo sviluppo ed alla fioritura.La scelta generosa di vasi da esterno per tutti i gusti e le esigenze è una bella opportunità per godere del verde e della natura e per dedicarsi ad un hobby sicuramente salutare come è quello del giardinaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO