IVY foglia di geranio MIX - Pelargonium peltatum - 10 semi più bella di quest'anno Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,97€ |
Queste magnifiche piante producono prima fiori di colore giallo-verde che vengono fuori in primavera e vanno seguiti da piccoli frutti di colore nero-blu che sono le uve. Sono piante molto legnose, che crescono velocemente e d’inverno le sue foglie danno la sensazione di freschezza, come se fosse erba che cresce verticalmente. Per ottenere delle nuove viti canadesi è sufficiente piantare i semi secchi estratti dai frutti dell’anno precedente tra marzo e aprile. Di questa pianta, Parthenocissus quinquefolia, esistono anche altre varietà come ad esempio quella chiamata “Engelmannii” che ha la caratteristica di avere le foglie più piccole. Poi ci sono altre piante sempre simili alla Vite Canadese come la Parthenocissus tricuspidata che invece di avere cinque foglie ne possiede tre.
1kg di fiori di lavanda francesi profumati e essiccati Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,64€ |
A questa pianta si attribuiscono proprietà benefiche per la artrite e altre affezioni articolari. Sebbene le proprietà benefiche di questa pianta si conoscono da poco, questa varietà sarebbe un importante rimedio antinfiammatorio per malattie del sistema osteoarticolare, ed associata ad altri prodotti naturali come il Ribes Nigrum può aiutare ad alleggerire i sintomi della gotta, artrosi, reuma e tendiniti. La vite canadese viene utilizzata in prodotti omeopatici ed assunta in gocce la cui dose e durata del trattamento dipende dalla gravità della patologia, generalmente da 2 a 6 mesi. A questa pianta inoltre, vengono attribuiti proprietà astringenti, diuretiche, toniche, antinfiammatorie, ecc.
Malattie:Le vite canadese o Parthenocissus quinquefolia non sono molto propense a malattie, anche se ci sono alcune come oídio y il mildiu che possono attaccarle. In quanto a insetti, plaghe, ecc, ce particolarmente uno che può risultare un vero problema, gli affidi o pidocchi delle piante che attaccano i boccioli e i germogli. Questi sono dei piccoli insetti che si alimentano della linfa della pianta esponendola agli attacchi di batterie e virus e causandole sofferenza. Questo tipo d’insetto attacca solitamente le piante di colore rosso come sono quelle di questa varietà, radicchio, pomodoro, ecc. Per questo si raccomanda di bagnare le piante tutti i giorni e di coprire il terreno vicino con rame, foglie secche, pezzi di plastica, ecc. Se tutto questo non fosse sufficiente e il problema è più grave, si può fare il controllo biologico che è molto efficace e che in confronto ad altri metodi non è molto costoso.Questa pianta è molto rustica e non ha bisogno di protezione in inverno. Si può piantare in qualsiasi orientamento ma è meglio se riceve almeno qualche ora di sole al giorno già che le sue foglie saranno più brillanti. Necessita di un terreno fertile e ricco e che mantenga una certa quantità d’acqua. Si possono piantare in un vaso con terra ricca di nutrienti e mettendo concime ogni 15 giorni appena piantata e poi solo una volta al mese. Solitamente questa pianta viene sistemata vicino a un muro, un albero o qualche altro sostegno, per la sua predisposizione ad arrampicarsi. Per piantarle in vaso bisogna prima mettere un po’ di ghiaia, poi un estratto di letame e terriccio. Poi mettere la pianta e riempire con terra. La vite canadese non ha bisogno di molta acqua, a volte può bastare solo l’acqua delle piogge, può resistere certo grado di secchezza ma non molto. In zone di troppo caldo e di poche piogge bisogna irrigare bene almeno ogni tre giorni. Per la potatura non ci sono grandi problemi. Questa si può realizzare in qualsiasi momento dell’anno, con un coltello ben affilato, tagliando tutte le rame che escano dallo spazio che teniamo riservato per queste piante. Veramente se non si pota, questa pianta sarebbe capace di coprire tutto il muro già che cresce molto e velocemente. Se i colori in autunno sono un po’spenti e perché bisogna creare uno spazio più soleggiato, irrigare e concimare di più.
COMMENTI SULL' ARTICOLO