Come già spiegato in precedenza, la tela di lino è la più pregiata in commercio. Le tele per pittura di lino delle dimensioni di 10 mt x 210 cm di altezza, si aggirano attorno a trecento euro. Ovviamente i professionisti del settore consigliano l'acquisto di una tela di lino solo ai pittori esperti; in generale la trama di una tela di lino si adatta facilmente a qualsiasi tipologia di dipinto, dalla tempera all'acquerello, e data la sua fittissima trama è inoltre indicato se si intendono realizzare ritratti di viso o dipinti che raffigurano persone o oggetti, poichè verranno messi splendidamente in risalto. Se proprio non volete rinunciare alla bellezza della tela di lino, potete optare per la scelta di una tela mista in lino, poliestere e cotone grana fine.
RASANTE per ESTERNO RASOBUILD ECO TOP GRANELLO Prezzo: in offerta su Amazon a: 32€ |
La tela per pittura in yuta non risulta essere la più economica in commercio, ma è comunque la più utilizzata. La tela di yuta è utilizzata visto il suo spessore e la sua grana ruvida e larga per dipingere con colori a olio o con colori acrilici. La trama larga rende i dettagli poco visibili all' occhio di un osservatore, e per questo è consigliata se si ha intenzione di dipingere ambienti naturali. Un rotolo di tela per pittura in yuta al 100% e che misura 10 mt di larghezza e 210 cm di altezza può arrivare a costare anche oltre duecento euro. La trama della tela per pittura in yuta inoltre è particolarmente amata da chi apprezza i rilievi sui dipinti, visto che la grana alle volte presenta dei piccoli nodi che non sono da considerare difetti, bensì pregi.
La scelta della tela per pittura in cotone si rivela sempre la scelta più economica. Una tela in cotone delle seguenti misure: 10 mt di larghezza e 210 cm di altezza con tessuto a grana media può arrivare a costare fino ad un massimo di duecento euro. La caratteristica della tela per pittura 100% di cotone è quella si prestarsi ottimamente a qualunque genere di dipinto, sia che questo venga fatto da un esperto o meno. Il risultato migliore lo si ottiene però sempre utilizzando colori acrilici, a tempera o ad olio. Se la tela presenta inoltre della pieghe, queste sono facilmente cancellabili passando un panno tiepido e umido sul retro della tela, rendendola così lisca ed uniforme, a differenza della tela di lino o di quella in yuta che presentano invece un tessuto discontinuo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO