DUCOTONE CLASSICO DUCO PITTURA MURALE SUPERLAVABILE INTERNO/ESTERNO litri 5 Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,5€ |
Grazie alla crescente attenzione per le misure di sicurezza, e alla continua sperimentazione di metodi di protezione innovativi, complementari a quelli tradizionali, le pitture intumescenti sono ormai utilizzate in ogni settore dell'edilizia: sono divenute piuttosto comuni in ambito industriale, chimico e naturalmente civile. Sono utilizzate per il rivestimento di pilastri, travi e strutture portanti in materiali quali il cemento armato, il legno e l'acciaio. Questo tipo di pitture viene applicato inoltre per la protezione dagli incendi di pannelli prefabbricati, pareti di mattoni (sia pieni che forati) e strutture in calcestruzzo.
Le pitture intumescenti influiscono positivamente sui tempi di resistenza delle strutture che le utilizzano, sono facili da applicare e da ripristinare in un secondo momento (in caso ad esempio di lavori di manutenzione) e offrono indubbi vantaggi anche dal punto di vista estetico: non c'è infatti alcun impatto visivo negativo sulla qualità estetica dell'edificio o della struttura a cui si applica questo trattamento. I risultati della stesura di questo prodotto sono assolutamente soddisfacenti, quindi, anche alla vista.Esistono vari tipi di rivestimenti, a seconda del materiale e dal tipo di struttura da proteggere dalle fiamme. Dalle pitture per le superfici in legno agli smalti per la protezione dell'acciaio, o di strutture in cemento armato e calcestruzzo, è disponibile sul mercato un vasto assortimento di pitture intumescenti per ogni esigenza.
Si tratta solitamente di vernici all'acqua, non infiammabili, che possono essere colorate o trasparenti, lucide o opache. Si applicano utilizzando un rullo o un pennello in caso di piccole superfici, o a spruzzo se si tratta di coprire zone più estese. Occorre sovrapporre più mani di vernice con movimenti incrociati (per esempio, prima da sinistra verso destra, o dall'alto verso il basso, poi in senso contrario, di nuovo come prima e così via). L'impiego di dosi eccessive di rivestimento, o la stesura non omogenea su tutta la superficie, possono rendere inefficace la protezione, venendo a creare fenditure e screpolature.Il trattamento va poi completato con una ulteriore guarnizione, utile a scongiurare i danni dell'umidità, da applicare al legno (dopo aver fatto essiccare bene la superficie) e alle facce in vista di ambienti esterni delle strutture in acciaio.Per un corretto utilizzo delle pitture intumescenti, si raccomanda in ogni caso di leggere attentamente le loro schede tecniche e le guide all'uso: è importante infatti conoscere il giusto dosaggio e lo spessore del rivestimento, per assicurarsi che questo mantenga le capacità anti incendio riportate e rispetti la classe REI indicata (ovvero i minuti durante i quali, in caso di incendio, sono garantiti la resistenza, l'ermeticità e l'isolamento termico della struttura in questione).
COMMENTI SULL' ARTICOLO