I tipi di spugnatura per decorare le pareti sono in generale tre, quello che si effettua direttamente spugnando un colore a contrasto su di una parete bianca, che dona alla parete un effetto visivo alquanto forte, così come per il tipo di spugnatura che si esegue a contrasto su di una parete colorata.
In questi due casi si dovrà poi scegliere se utilizzare un unico colore o più, per eseguire una decorazione più articolata. La situazione cambia decisamente invece se si sceglie la spugnatura tono su tono, che ha un effetto alquanto blando e che prevede l'uso di tinte molto simili per ottenere un effetto più delicato e sfumato. 100Pcs Guanti monouso in gomma rosa vinilica foderati per la casa medica S Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,98€ |
Per prima cosa occorre comprare dell'idropittura. Si tratta di un tipo di vernice alquanto comune, facile da reperire in ogni negozio di ferramenta o colorificio. Il suo nome non fa accidentalmente riferimento all'acqua, dal momento che, prima di poter essere utilizzata, questa va diluita con questa.
E' bene sapere che di idropittura sono presenti sul mercato differenti tipologie. Dunque occorre spiegare al negoziante di fiducia cui ci si rivolge che tipo di lavoro s'intende realizzare. Sarà di certo lui a consigliarvi il prodotto più consono all'operazione, indirizzandovi magari anche per quanto riguarda la quantità sufficiente da comprare. Come linea generale basti dire che un litro di vernice basta a realizzare una spugnatura su circa 20 metri quadrati di muro. Dovremo poi acquistare una spugna marina, facendo attenzione che sia naturale che la sua lunghezza si aggiri intorno ai 20 centimetri. Questo prodotto, a differenza dell'idropittura, andrà acquistata in un negozio specializzato. Serviranno poi dei guanti, due secchi, uno più grande e l'altro più piccolo, molti giornali per proteggere il resto della casa che non dovrà essere coinvolta nel lavoro, un pennello adatto a questo tipo di lavori e un compensato di circa 1 metro quadrato.La prima cosa da fare, prima ancora di dare inizio al vero lavoro, è proteggere il pavimento e la mobilia con molti fogli di giornale, evitando che eventuali schizzi di vernice possa macchiarli. Su questi giornali dovremo camminarci spesso, rischiando di farli sollevare, dunque sarebbe bene fissarli con del nastro.
Prendiamo il secchio grande e mescoliamo con un pennello idropittura e acqua, stando attenti a seguire le indicazioni riportare sulla confezione della vernice. La densità della pittura è fondamentale per la corretta riuscita del lavoro, dunque è bene rispettare alla lettera le proporzioni.Prendiamo il secchio piccolo e riempiamolo d'acqua, immergendovi in seguito la spugna per due o tre volte, strizzandola per bene ogni volta che la si estrae. Alla terza estrazione questa dovrebbe essersi ammorbidita. Immergiamo allora il pennello nell'idropittura, lasciando cadere la vernice in eccesso. Fatto questo passiamo il pennello sul pannello e distribuiamo il colore, che dovremo dopo far assorbire dalla spugna, passandola sul legno.Ora possiamo iniziare creare il nostro effetto ombreggiato sulla parete, con movimenti circolari e casuali della spugna, facendo attenzione a non lasciare spazi bianchi e a non passare sullo stesso punto due volte. Se si desidera in seguito aggiungere un secondo colore al muro si dovranno attendere 48 ore, lasciando asciugare il tutto, per poi ripetere nuovamente il processo, ma con attrezzi ripuliti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO