Quando si parla di trompe l'oeil si fa riferimento ad una tecnica che vanta una storia secolare. Infatti, stando anche a quanto riportato da alcune fonti storiche, le prime tracce di questa modalità di pittura possono essere rinvenute già nell'Antica Grecia. Ma proprio negli ultimi anni ha avuto decorare casa col Trompe l'oeil ha avuto un discreto utilizzo anche in ambito decorativo nelle case: questo stile prevede la rappresentazione di ambienti e spazi particolari che però sono solamente raffigurati ma non realmente esistenti. Danno origine ad una sorta di inganno per l'occhio umano che legge come reali quelle cose: una tecnica estremamente affascinante anche perché sfrutta ottimamente l'effetto tridimensionale. Questo viene messo in risalto anche per quanto concerne oggetti che, in realtà sono bidimensionali. Negli ultimi tempi, sono andate anche aumentando le rappresentazioni di paesaggi ed anche di oggetti vari che creano ambienti suggestivi e particolari, pur trattandosi solamente di decorazioni. E' importante seguire alcune specifiche indicazioni per quanto riguarda le modalità di realizzazione di trompe l'oeil e i tempi.
Stucco in pasta per vetroresina con catalizzatore 500 ml Vetroresina in pasta ideale per carrozzeria Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,49€ |
Decorare casa col Trompe l'oeil, una tecnica antica e tradizionale, è stata sempre una peculiarità di ambienti ed edifici dallo stile classico. Infatti, questo tipo di pittura, si combina alla perfezione con ambienti caratterizzati da uno stile estremamente elegante e privo di design che possa risultare moderno. Questa tendenza, però, è andata via via aumentando anche per via delle notevoli innovazioni che sono state introdotte e che l'hanno resa facilmente adattabile anche per spazi interni e moderni. E' importante scegliere accuratamente la superficie dove mettere in pratica una rappresentazione di trompe l'oeil: dopo aver individuato attentamente lo spazio disponibile e da utilizzare, è fondamentale trovare un'opportuna immagine da riprodurre. Molte città italiane sfruttano questa tecnica per le parti esterne degli edifici, sulle quali vengono rappresentate finestre, archi ed altri elementi fittizi, ma anche per gli interni sono tante le idee da poter sfruttare e mettere in pratica.
Esistono tante modalità per far aderire con precisione e perfettamente il trompe l'oeil alla parete scelta e che si vuole decorare. Le diverse tecniche vengono scelte a seconda delle esigenze e del risultato che si punta ad ottenere, senza dimenticare anche la disponibilità economica. Il trompe l'oeil va realizzato, secondo la tradizione storica, direttamente sulla parete. Chiaramente in questo caso l'esborso economico può non essere del tutto bassissimo perché sarà necessario affidare la manifattura ad un artista che sappia realizzare una raffigurazione precisa e secondo delle dimensioni prestabilite. Si può utilizzare l'affresco, ma anche l'acrilico, l'encausto e tutte le altre modalità conosciute attualmente. Inoltre, ci si può anche affidare a delle immagini adesive che verranno applicate su una specifica parete. In questo caso, si parla della realizzazione di una pregevole raffigurazione su carta che poi successivamente consentirà di passare i colori anche a livello della parete. Nei negozi specializzati nelle decorazioni di pareti o anche presso i rivenditori di articoli di belle arti, si può trovare tutto il materiale necessario.
COMMENTI SULL' ARTICOLO