Airlite, una pittura che depura l'aria

Come un grande albero

Il motivo che ha portato Airlite ad essere selezionata per il CleanEquity di Monaco è semplice: Airlite è una pittura che invece di inquinare purifica l'aria, che invece di sporcare igienizza la vostra casa e che invece di lasciare un cattivo odore - a volte anche dannoso - combatte odori indesiderati rinfrescando tutte le camere. La straordinaria particolarità di Airlite è che si attiva con la luce: appena essa viene in contatto con i raggi solari, purifica l'aria nella stessa quantità di agenti inquinanti, batteri, virus e cattivi odori di cui sarebbe in grado di eliminare un grande albero, trasformandoli in molecole di sale. Inoltre Airlite è una pittura idrofila, ovvero che quando è a contatto con la luce solare, invece di respingere l'acqua, la attira. Così facendo, si forma una pellicola protettiva sulla parete che impedisce allo sporco di depositarsi e che quindi può essere facilmente rimosso. In pratica usando Airlite ogni parete della casa si trasformerà in un purificatore d'aria.

airlite

Pannello Finta Pietra Ricostruita in Polistirolo Misura 100 cm X 50 cm Spessore 2 cm - Rivestimento parete per esterno e interno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,7€


Come funziona Airlite

airlite Vi ricordate la fotosintesi clorofilliana? A scuola ci insegnavano che le piante trasformano la luce in energia e ossigeno grazie alla clorofilla. Airlite si avvale di una fotosintesi molto simile, la fotocatalisi: attraverso il biossido di titanio - un composto già utilizzato nell’industria e nel commercio, soprattutto per la cosmesi - si crea una reazione ossidante che cattura e distrugge tutti gli agenti inquinanti, trasformandoli in sostanze inerti - più precisamente, in sali. Oltre agli agenti inquinanti come biossido di azoto, monossido di carbonio, anidride solforosa e così via, Airlite purifica l'aria anche da funghi e batteri dannosi, così come dai cattivi odori: infatti Airlite ionizza naturalmente l'aria eliminandoli ed evitando la spesa di deodoranti chimici o costosi filtri. C'è un altro aspetto positivo da considerare, ed è che grazie alla sua capacità di riflettere notevolmente la luce, Airlite permette di risparmiare anche sulla bolletta dell'energia elettrica.


Fleur Designer'S Paint Fleur Vernice Finale Trasparente Lucida - 130 Ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,2€


Come si usa Airlite

airlite Airlite, pur essendo un prodotto frutto dell'inventiva italiana, è in commercio in tutto il mondo ed è di facile reperibilità. Come tutte le normali pitture, si può applicare Airlite con qualsiasi pennello, rullo o altro attrezzo per pitturare. Bisogna però avere un occhio di riguardo per le pareti, perché solo alcune sono adatte. È necessario che siano regolari, pulite, solide, coese e senza la presenza di polveri o altri materiali che ostacolino l'aderenza della pittura. Nell'applicarla non avrete bisogno di mascherine o simili, perché al contrario delle pitture tradizionali Airlite non contiene sostanze dannose per l'apparato respiratorio.

Inoltre è a base acquosa, che la rende più facile da ripulire in caso di sbavature o errori. A seconda delle esigenze, esistono pitture Airlite sia per interni che per esterni, pitture architettoniche, pitture architettoniche speciali e pitture tecniche. Essa si presenta in polvere, a cui basta aggiungere dell'acqua.


Airlite, una pittura che depura l'aria: Un orgoglio tutto italiano

airlite Nonostante sia commercializzata in tutto il mondo, Airlite è motivo di orgoglio per l'ingegno italiano, dal momento che è stata selezionata durante l'ultima edizione del CleanEquity di Monaco grazie alle sue notevoli prestazioni in termini ecologici. Il merito di questo successo è di Massimo Bernardoni, che ha messo a punto questa strabiliante pittura in ben dieci anni. Nel 2014, insieme all'ingegnere Antonio Cianci e grazie al supporto della Business Location Sudtirol, ha fondato la startup Advanced Materials. Al di là dell'utilizzo come pittura da pareti, Bernardoni e colleghi stanno sperimentando altri utilizzi di Airlite, ad esempio sulla ceramica e presto inizieranno le applicazioni anche su laminati, plastica e metalli. Il successo di questa startup e del suo prodotto Airlite ha avuto un grande successo in paesi come America Centrale, Stati Uniti e Corea del Sud, ma solo recentemente è iniziata la commercializzazione italiana, che ha trovato grande richiesta soprattutto in Toscana.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO