Coperture per esterni

Modelli disponibili per le coperture per esterni

Esistono sul mercato differenti tipologie di coperture per esterni, ognuna delle quali svolge una propria funzione ed è dedicata ad un uso specifico in un dato ambito. Le coperture per esterni si differenziano tra loro per il tipo di struttura portante, infatti si possono trovare gazebo, pergole, tettoie ed anche coperture tetti.

Per quanto riguarda i gazebo, le pergole e le tettoie, essi rappresentano dei tipi di coperture molto affini tra loro, poiché vengono utilizzati per ricreare, solitamente in giardino, uno spazio vivibile all'esterno dell'abitazione, al fine di trascorrere dei bei momenti in compagnia di amici e parenti. Questi tipi di coperture per esterni possono essere mobili o fisse, a seconda delle esigenze personali, infatti quelle mobili offrono la possibilità di essere utilizzate all'occorrenza, mentre quelle fisse costituiscono un rifugio sicuro e perenne. Anche la forma di queste coperture può variare a seconda dei gusti di ognuno, infatti a tal proposito si possono avere gazebo o pergole con pianta quadrangolare, esagonale o anche ottagonale, in base alla grandezza e alle esigenze personali. Mentre per ciò che concerne la copertura tetti, essa deve essere finalizzata sia alla salvaguardia dell'aspetto estetico dell'abitazione, sia alla funzione di riparo dalle intemperie; le coperture tetti variano in base alla propria composizione, infatti esistono i tetti semplici, che presentano una struttura fissa ed inalterabile nel tempo, oppure coperture coibentate traspiranti, che posseggono un'intercapedine ventilata posta tra la copertura vera e propria e la contro-soffittatura. Inoltre, è possibile trovare anche delle coperture tetti apposite per le basse pendenze, caratterizzate dalla presenza di pannelli in lamiera coibentata molto leggeri.

Coperture per esterni

SIEPE ARTIFICIALE EVERGREEN EDERA CM.100X300 ORNAMENTALE PER BALCONI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,8€


Materiali utilizzati per la realizzazione di coperture per esterni

realizzazione di coperture per esterniMolteplici sono i materiali che si possono trovare in commercio, da scegliere in base alle funzioni da svolgere, ma rispettando anche l'aspetto estetico dell'abitazione; la cosa importante nella scelta dei materiali è valutare la loro resistenza agli attacchi degli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura. Tra i tanti materiali spiccano il PVC, il legno, la ghisa e l'alluminio.

  • tettoia per esterno Che si tratti di terrazze, balconi, giardini, porte o finestre, una tettoia per esterno, consente di aumentare il comfort abitativo delle nostre case. Quante volte è capitato di dover aprire la porta ...

MVPOWER Pensilina Tettoia per Porta Balcone Esterno Tenda da Veranda Pensilina Alveolare in Policarbonato (270*98.5cm, Nero)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 86,99€


Coperture per esterni in pvc

Coperture per esterni in pvc Il PVC è uno dei materiale maggiormente impiegati nella costruzione di coperture per esterni, poiché ha un'elevata resistenza nel tempo ed un'ottima capacità di resistere agli attacchi delle intemperie; inoltre il PVC è idrofugo ed ignifugo, infatti non teme alcun tipo di infiltrazione e di umidità. Nonostante derivi dal petrolio, il PVC viene riciclato al cento per cento, al fine di evitare danni all'ambiente circostante.


Coperture per esterni in legno

Anche il legno è molto gettonato per le coperture per esterni, dal momento che è dotato di un'eleganza unica che riesce a trasmettere a qualsiasi ambiente in cui viene inserito. Il legno si caratterizza per la sua duttilità, infatti è facilmente incline alle lavorazioni di ogni genere e, inoltre, è un materiale naturale, che può essere smaltito senza alcun tipo di danno per l'ambiente.


Coperture per esterni in ghisa

Coperture per esterniAmpiamente diffusa è la ghisa, un materiale che riesce a sopportare bene gli sbalzi di temperatura, i pesi e gli impatti, ma la qualità che la contraddistingue è la sua assenza di manutenzione, poiché grazie ai vari trattamenti preliminari, la ghisa riesce a mantenere inalterato il proprio aspetto per molto tempo, senza aver bisogno di cure specifiche.


Coperture per esterni in alluminio

Pure l'alluminio presenta notevoli vantaggi, soprattutto per quanto riguarda la sua composizione molecolare che gli permette di essere immune alla ruggine e di essere sempre lucente in ogni situazione. L'alluminio viene impiegato per le coperture per esterni dal momento che riesce a creare anche dei nuovi punti luce all'interno di zone ombreggiate.




COMMENTI SULL' ARTICOLO