Linxor France ® - Set di 5 punte telescopiche in acciaio inox per spiaggia in legno, a norma CE Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,12€ |
Per quanto riguarda i tipi di materiali che vengono utilizzati per realizzare una copertura tetto economica possiamo dire che esistono due grandi categorie: quelle che comprendono i materiali plastici di diverso genere e quelle in metallo.
Per quel che concerne la prima categoria, le soluzioni più comuni e utilizzate sono certamente quelle in pvc che danno la possibilità di avere una grande personalizzazione e una vasta gamma di colori e finiture. Con questo tipo di rivestimento vengono prodotte delle lastre che imitano l'andamento di un tetto ricoperto con le tegole ed è possibile scegliere anche il tipo di tegola che si desidera tra coppi, marsigliesi o canadesi. Il montaggio di queste lastre è piuttosto semplice e veloce, ovviamente tutto dipenderà dalla struttura sottostante; se fatta in legno, sarà sufficiente utilizzare delle viti apposite con delle rondelle che proteggeranno dal passaggio della pioggia. Se la struttura sottostante è in muratura, allora, occorrerà utilizzare degli specifici tasselli.Questo tipo di copertura viene, a volte utilizzata, addirittura per il tetto delle abitazioni, in quanto consente di realizzare una copertura impermeabile in pochissimo tempo.In commercio, oltre alle lastre in pvc, sono disponibili anche numerose soluzioni realizzate in metallo, solitamente acciaio, che viene lavorato anch'esso per dare l'impressione di avere una copertura realizzata con le tegole.
Il metallo risulta molto leggero e facile da posare, come già detto anche per il pvc, e anche questo tipo di lastre ha un costo piuttosto limitato, che può variare dai 15 ai 25 euro al mq.La colorazione può essere fatta in numerose varianti, atte a permettere la perfetta integrazione con l'ambiente circostante. Naturalmente il metallo risulta essere molto più resistente rispetto al pvc, di contro però, esso risulta un ottimo conduttore di calore e, quindi bisogna prevedere un buon isolamento sottostante, se non si vuole che i raggi solari rendano la propria copertura una serra. Anche il fissaggio di queste lastre risulta molto semplice ed esse possono essere una buona soluzione anche per coperture di edifici, non solamente di box auto o capanni per gli attrezzi.Ovviamente, in maniera intuibile, tutti i tipi di copertura tetto economica se da un lato strizzano l’occhio al gusto estetico presentandosi sotto le più differenti forme soprattutto negli ultimi anni, dall’altro mantengono le caratteristiche principali tipiche della plastica o degli altri materiali più diffusi con cui vengono realizzate. Si tratta dunque in quasi tutti i casi o comunque nella larghissima maggioranza dei prodotti offerti in commercio, di coperture leggere, che mantengono una semplicità di montaggio assolutamente non trascurabile e che non per questo abbassano gli standard classici che una copertura deve mantenere, cioè la più affidabile ed effettiva impermeabilità alle intemperie: pioggia, vento, grandine, ghiaccio e neve.
Certamente presentano degli svantaggi, in quanto esse non possono competere con la solidità e la resistenza delle tegole tradizionali, ma se ben posate, possono risultare un'ottima soluzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO