Acoustic Foam 200x100x6cm pannello fonoassorbente acustico insonorizzazione Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,8€ |
Alla base di questa rinnovata attenzione nei confronti di tematiche di questo tipo, vi sono essenzialmente molte e variegate ragioni, tutte per altro molto convincenti all’esame dei fatti. Ad esempio, potremmo per semplicità e per le ben note esigenze di spazio che ci governano cercare di individuare le ragioni che ci spingono a comprare e a posare in opera dei muri di cartongesso: da un lato c’è senza dubbio una maggiore sensibilità per la tutela dell’ambiente, ma, dall’altro lato, vi è anche la possibilità concreta di risparmiare sulla bolletta energetica. Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più possono esserci di aiuto e di sostegno nell’ambito della nostra analisi in tema di muri di cartongesso e di isolamento termico più in generale.
Ovviamente ci sono tantissime cose da dire ma le sempre presenti ragioni di spazio ci spingono, a focalizzarci esclusivamente su alcune delle peculiarità più evidenti dei muri di cartongesso.
Senza dubbio i muri di cartongesso servono ad innalzare il livello di isolamento, vale a dire alla possibilità di ridurre in maniera molto sensibile la dispersione termica al livello di muri e pareti interne divisorie. Perché, sia chiaro, le possibilità di intervenire per migliorare l’isolamento, sia sul piano termico che sul piano acustico, del nostro appartamento può essere esercitata anche al livello del sottotetto, del pavimento o di infissi, finestre e balconi. Ma qualora optassimo per la realizzazione di semplici muri di cartongesso dentro casa, risolveremmo il problema con buoni esiti e senza una spesa molto alta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO