Ad esempio, potremmo per semplicità e per le ben note esigenze di sintesi cercare di individuare le ragioni alla base dell’acquisto e della conseguente posa in opera di muretti in cartongesso sia nella maggiore sensibilità per la tutela dell’ambiente sia nella possibilità concreta di risparmio in bolletta. Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più possono esserci di aiuto e di sostegno nell’ambito della nostra analisi in tema di muretti in cartongesso e di isolamento termico più in generale. Ovviamente ci sono tantissime cose da dire ma le sempre presenti ragioni di spazio ci spingono, a focalizzarci esclusivamente su alcune delle peculiarità più evidenti dei muretti in cartongesso.
LACKINGONE 50 / 100pcs M8 x 50mm Fissaggi a parete per cavità in cartongesso Spine Rawl resistenti (50pcs) Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Senza dubbio i muretti in cartongesso servono ad un tipo di isolamento, vale a dire alla possibilità di ridurre drasticamente la dispersione termica al livello di muri e pareti interne divisorie. Perché, sia chiaro, le possibilità di intervenire per migliorare l’isolamento, sia sul piano termico che sul piano acustico, del nostro appartamento può essere esercitata anche al livello del sottotetto, del pavimento o di infissi, finestre e balconi. Nel caso dunque avessimo deciso di pensare all’acquisto di muretti in cartongesso, una delle possibilità è quella di ricorrere al vecchio e caro cartongesso. Ovviamente, in maniera intuibile, si tratta di un materiale che ha sì delle buone performance di isolamento, ma si tratta di un livello comunque più basso alle prestazioni di altri tipi di materiali, come, ad esempio, quei materiali più tecnologicamente avanzati come il poliuretano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO