STANLEY FATMAX FMHT1-77435 Supporto magnetico FatMax per livelle laser Prezzo: in offerta su Amazon a: 50,85€ |
E, inoltre, c’è anche da sottolineare come il cartongesso fonoassorbente, soprattutto, particolare assolutamente da non sottovalutare soprattutto di questi tempi, è un materiale che ha un costo mediamente assai inferiore rispetto a tante altre soluzioni per l’isolamento termico e acustico della nostra abitazione. Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a circoscrivere il raggio d’azione della nostra disanima. Senza dubbio occorre evidenziare in primo luogo le caratteristiche principali del cartongesso in senso lato prima ancora di scendere nei particolari per quanto riguarda il cartongesso fonoassorbente e, volendo, sull’isolamento termico e acustico in senso più generale. Diciamo dunque che quando si parla di cartongesso è giusto fare riferimento ad uno dei materiali più adoperati in edilizia leggera.
HSEAMALL - Set di viti autofilettanti e tasselli a coste, in plastica, per cartongesso, 300 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
Le ragioni alla base del grosso utilizzo di cartongesso in generale e di cartongesso fonoassorbente in senso più stretto sono tante, ma le possiamo in potentissima sintesi ricondurre essenzialmente a due ordini di motivi: da un lato possiamo evidenziare la sua presa immediata e la semplicità di tutte le fasi della sua posa in opera e, dall’altro, proprio per le sue eividenti doti di isolamento termico e anche isolamento acustico. Ma, per completezza di informazione, è necessario anche sottolineare ulteriori pregi del cartongesso fonoassorbente, vale a dire le sue capacità ignifughe e idrorepellenti. E non è un dettaglio che il cartongesso fonoassorbente è stato storicamente uno dei materiali più facilmente reperibili nel mondo naturale a causa della estrema diffusione di gesso minerale, il suo elemento costitutivo di base.
COMMENTI SULL' ARTICOLO