Bosch Home and Garden 06008A7D00 AdvancedAquatak 140 Idropulitrice ad Alta Pressione, in Scatola di Cartone, 2100 W, Blue Prezzo: in offerta su Amazon a: 263€ |
Tre sono le caratteristiche estetiche delle ceramiche di cui tener conto, una volta deciso che il nuovo pavimento sarà di questo materiale.
Innanzitutto il formato.Le piastrelle in ceramica possono avere diversi formati. Ai classici quadrati o rettangoli, si affiancano tutte le forme geometriche, dai rombi agli esagoni, dal provenzale al moresco.I diversi formati portano a disegni di fughe diverse e quindi ad impatti visivi nettamente differenti.Il secondo aspetto è quello del colore.Sulle ceramiche smaltate il colore viene dato dallo smalto ed è possibile creare tutte le gamme di colori. Oltre al colore, c'è la brillantezza, l'aspetto lucido o quello opaco. Intersecando tutti questi elementi, si può ottenere una vasta gamma di colori possibili, adattabili ad ogni ambiente, ad ogni stile e al gusto di ciascuno.Il terzo elemento da considerare nella scelta estetica del pavimento in ceramica, è quello del decoro.Anche in questo campo, grande scelta e grandi possibilità, grazie alla tecnica della serigrafia. Si possono realizzare disegni anche complessi sia su singola mattonella, che divisi su un certo numero di pezzi, in modo da formare disegni articolati su spazi ampi.Il decoro in rilievo viene scelto per ambienti in cui si desidera aumentare la sicurezza anti scivolo, come cucina o bagno, ed è possibile realizzarlo col metodo della pressatura, sia su ceramica smaltata che non smaltata.In questo settore, le tecniche per ottenere un buon risultato sono cambiate e si sono rinnovate. Se prima si usava una base di cemento, adesso le speciali colle garantiscono una stabilità migliore delle piastrelle e rendono più semplice e veloce la posa.
Per la linearità dei pezzi, bisogna tracciare delle linee sul suolo che formino un angolo retto, partendo da una porta fino al muro di fronte. Le mattonelle possono essere sistemate a filo, e cioè con spazi quasi invisibili tra i vari pezzi, oppure con le fughe, più o meno grandi, che si ottengono sistemando una specie di crocetta tra una mattonella e l'altra, che verrà rimossa alla fine.Normalmente, la posa con le fughe non viene attuata in cucina e in bagno per motivi igienici, in quanto il materiale posto a formare le fughe è più poroso e più propenso all'insediamento di sporco e batteri.Poiché anche ceramiche di prima qualità possono presentare qualche pezzo difettoso e considerando che alcune piastrelle potrebbero rompersi o scheggiarsi quando si tagliano, conviene sempre ordinare un quantitativo leggermente superiore di quello che effettivamente si calcola che debba servire.
Tenere qualche pezzo di scorta in caso di rottura è sempre una buona cosa, quindi il quantitativo perfetto da ordinare è di circa il 10% in più del necessario.La scelta del pavimento in ceramica per interni è molto ampia e il gusto personale di ciascuno può essere accontentato con una breve ricerca, anche online.
COMMENTI SULL' ARTICOLO