Adesivi per pavimenti autoadesivi 3D Carta da parati tridimensionale in resina naturale per soggiorno Pavimenti in PVC impermeabile antiscivolo, 300 * 210Cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 118€ |
Esistono diverse tipologie di resine in commercio , che presentano diverse caratteristiche. Il pavimento in resina a pellicola sottile è così chiamato perché raggiunge spessori inferiori agli 0,3 millimetri. Si ottiene da resine epossidiche o poliuretaniche poco viscose. Trova impiego soprattutto nelle industrie. I pavimenti in resina autolivellanti si ottengono da resine epossidiche e poliuretaniche, o da una combinazione di entrambe. Per il pregio delle decorazioni viene utilizzato nelle pavimentazioni residenziali e commerciali. Anche le pavimentazioni in malta resinosa sono molto belle esteticamente, per la varietà dei colori e vengono utilizzate anch'esse per le residenze e le attività commerciali. Infine le malte cementizie sono utilizzate anche il rivestimento verticale, e possono raggiungere uno spessore minimo di 1 millimetro.
Pavimento PVC Adesivo - Rivestimento Pavimento Finto Legno, Parquet - Copri Pavimento Vinilico a Rotolo, Su Misura - 100x100 cm - Rovere marrone Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€ |
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un pavimento in resina? Tra i vantaggi possiamo in primo luogo annoverare il fatto che la resina è facilissima da pulire, non possedendo fughe e quindi insenature in cui lo sporco possa inserirsi. La resina è poco spessa e grazie alla possibilità di creare circa 2500 cromie, si presta alla realizzazione di pavimenti dalla bellezza unica e irripetibile. La resina può essere utilizzata anche per rivestire le pareti, e ha una lunga durata nel tempo. Ma come in tutti i casi i pavimenti a resina hanno anche i loro svantaggi. La resina, ad esempio, è molto resistente ma non è affatto indistruttibile, e come tale è soggetta a usure e abrasioni. Questo materiale, inoltre, è molto sensibile ai raggi ultravioletti. Infine i prezzi del pavimento in resina sono di gran lunga superiori a quelli degli altri rivestimenti.
Ma quanto costa esattamente un pavimento di resina al metro quadro? Per stabilire il prezzo di una soluzione di questo tipo bisogna considerare diverse varianti come la grandezza della superficie da ricoprire, le caratteristiche del pavimento preesistente e l'estetica che si desidera raggiungere. Proprio a causa di tutte queste variabili è molto difficile fornire indicazioni sui prezzi di un pavimento a resina che abbiano validità assoluta. In ogni caso possiamo con buona approssimazione dire che scegliendo un rivestimento in resina autolivellante, con spessore di due millimetri e monocromatico si può spendere intorno ai 40 euro circa a metro quadro. Se invece si desidera optare per soluzioni con mosaici e intarsi, e meno spesse i costi lievitano fino a raggiungere i 130 euro a metro quadro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO