Keter - Casetta Manor 4x3 Grigia In Resina 128x94x196 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 284,4€ |
Il pavimento multistrato ultrasottile vinilico può essere applicato anche con il fai da te grazie a versioni apposite a base di lame stratificate autoadesive: in questo modo la posa è semplice e veloce. Gli elementi sono disponibili in una gamma di colori estremamente vasta e imitano i diversi tipi di pietra e legno, la resina e la ceramica. Ad esempio le essenze del legno disponibili sul mercato sono 60, mentre i tipi di ceramica sono 25. Adottare un pavimento di questo genere consente numerosi vantaggi: innanzitutto è silenzioso al calpestio, antiscivolo e molto resistente agli urti. In più è anche impermeabile: di conseguenza lo si può impiegare anche nei bagni e in tutti gli ambienti con un alto tasso di umidità e/o sottoposti a sbalzi di temperatura. L'importante è assicurarsi che il fondo autoadesivo sia perfettamente asciutto, così da aderire bene al rivestimento sottostante. Il secondo vantaggio è il minimo spessore, proprio come si deduce dal nome stesso del rivestimento. Infine il pavimento multistrato ultrasottile è facile da pulire: è sufficiente usare acqua tiepida e un detergente non aggressivo. Ciò è possibile grazie ai trattamenti superficiali applicati che rendono la manutenzione più facile.
Ci sono molte ditte che producono pavimenti multistrato ultrasottili: per questo sul mercato è presente una gran varietà di modelli, adatti a un gran numero di destinazioni d'uso. Ad esempio la Liumi ha immesso sul mercato il pavimento Acoustik Gallery FX e quello Acoustix Forest FX. Hanno rispettivamente uno spessore di 3,5 e 3,7 millimetri e uno strato d'usura di 0,6 e 0,65 millimetri. Sono destinati soprattutto a zone dal grande traffico come gli ospedali, gli alberghi e i negozi, tuttavia sono adottabili anche nelle abitazione grazie alla vasta gamma di finiture, riproduzioni e colori. Invece il rivestimento Senso di Gerflor è composto da lame autoadesive che possono essere posate direttamente sul pavimento, a patto che sia liscio, duro e uniforme. Non sono necessari materassini o altri materiali per l'isolamento acustico. Infine sono presenti lame con misure extra (91,4 x 22,9 centimetri) per aumentare l'effetto di prospettiva spaziale. Un'altra versione è il rivestimento Lock: si tratta di un pavimento flottante che integra un sistema di bloccaggio sicuro.
La manutenzione di un pavimento vinilico multistrato autoadesivo e ultrasottile è molto semplice: le lame sono sottoposte a un trattamento superficiale specifico. Per evitare che il rivestimento possa staccarsi con il passare del tempo è fondamentale accertarsi che le lame siano fissate alla perfezione al supporto sottostante. Il pavimento non si rovina facilmente, tuttavia è necessario usare detergenti specifici. Per questo motivo si devono evitare i solventi, la trielina, l'acetone e i prodotti che contengono queste sostanze. Allo stesso tempo si deve fare attenzione a non graffiare il rivestimento: ciò vale soprattutto per i puntali dei mobili e delle sedie. Più sono piccoli e più è probabile che possano macchiare i pavimenti. La cosa migliore da fare è sostituirli usando dei dischetti di plastica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO