Piatto doccia 80x120 Bianco H.2.6 cm effetto pietra ardesia SMC in resina termoformata. Prezzo: in offerta su Amazon a: 137€ |
I pavimenti in resina non sono ancora molto diffusi in ambito residenziale perché adottano un materiale non nobile per gli spazi interni; per questo sono utilizzati per lo più negli ambienti esterni. Il risultato è sempre un rivestimento senza fughe e monocolore. Quando si decide di realizzare un pavimento in resina fai da te è necessario avere una passione e una grande esperienza nel bricolage, essere veramente precisi e possedere grandi doti manuali; infatti la soluzione è autolivellante e la posa avviene con un'unica colata. In alternativa ci si può far aiutare da un bravo piastrellista. In questo caso c'è da tenere a mente che i prezzi del metro quadro diminuiscono all'aumentare della superficie da rivestire. Dato che il pavimento in resina è poco spesso può essere posato sopra un rivestimento preesistente senza doverlo demolire e senza che sia necessario adattare le porte.
Wolfcraft 6931000 - Set per la posa Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,06€ |
La posa del pavimento in resina può avvenire su qualunque materiale e superficie: in ogni caso si ottiene un risultato complanare, liscio e di facile pulizia. Una volta scelto il colore, si deve levigare il pavimento preesistente perché sia completamente liscio e lo si pulisce accuratamente in modo che non vi sia la minima traccia di polvere. Quindi è necessario assicurarsi che la superficie di posa sia omogenea, eliminando gobbe e riempiendo fughe e fessure con un prodotto rasafughe apposito; la sua consistenza è uguale a quella dello stucco. È meglio abbondare con il materiale piuttosto che rischiare che le fughe non siano sigillate adeguatamente. Il prodotto va steso con una spatola e, una volta asciutto, si carteggia tutta la superficie per eliminare il materiale in eccesso. Infine si spazza via accuratamente tutta la polvere. A questo punto si può passare a colare il pavimento in resina fai da te; è meglio acquistare la resina già pronta (quella ad acqua): in questo modo è sufficiente stenderla senza dover miscelare la base con il colore.
Quando si cola la resina sul pavimento si vede come questo prodotto semifluido e autolivellante tenda per stessa natura a ricoprire tutta la superficie con uno strato sottile. Tuttavia è bene aiutare questo processo per non rischiare che la resina si secchi nel frattempo. Per fare questo si usa un framezzo, cioè una spazzola rettangolare di grandi dimensioni, con cui si spinge delicatamente la resina nella direzione voluta. E' bene seguire le istruzioni sull'etichetta per quanto riguarda la quantità di prodotto da usare e su particolari accorgimenti da seguire durante la fase di distribuzione. Successivamente si eliminano le bolle d'aria passando sulla superficie un rullo da pittura esercitando una media pressione: questa operazione va fatta quando la resina e' ancora semifluida e rimanendo a portata di braccio. In più i segni sulla superficie scompaiono rapidamente in quanto la resina si riassorbe perché autolivellante: così presenta sempre una superficie piana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO