Laneetal 22pcs Piastrelle da Esterno Incastrabili per Pavimenti Pavimentazione in WPC per Giardino Terrazza Patio 2m² Colore Antracite 0360016z Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,79€ |
Per chi vuole decorare la propria casa, infatti, e allo stesso tempo scegliere un materiale resistente nel tempo e anche molto solido, la graniglia rappresenta la soluzione ideale e certamente la migliore. Questo materiale tra le sue molte qualità ha il vantaggio di essere davvero molto versatile e di poter essere utilizzato praticamente per qualsiasi ambiente della casa. La graniglia poi presenta un'incredibile varietà di colori, e la si può scegliere facilmente in base alle esigenze della propria casa. Un altro notevole vantaggio, ancora, sta nel fatto che questo materiale non assorbe liquidi e non si macchia. Ogni qual volta lo si lucida, infatti, esso torna allo splendore e alla lucentezza originali senza particolari sforzi.
Marbec - KW Star 800GR | Cristallizzante in Polvere per Marmo e graniglie Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,59€ |
Ma che cos'è esattamente il pavimento in marmette di graniglia? Come si ottiene? Per prima cosa bisogna dire che esso si compone di due strati: il primo strato, che è poi quello a vista, è spesso all'incirca un terzo del totale, ed è formato da una miscela costituita da cemento bianco, polvere di marmo e grani; il secondo strato, invece, è due terzi del totale ed è formato da cemento scuro e da sabbia di cava. Per ottenere le mattonelle in marmette di graniglia, si utilizzano stampi quadrangolari che vengono riempiti con la miscela di cemento e polvere di marmo. Subito dopo si passa il controstampo per livellare e si lascia asciugare il tutto. La malta, infatti, col tempo perde tutta la sua umidità e i due strati, precedentemente distinti, diventano un unico corpo. Quando la graniglia è pronta, può finalmente essere levigata e poi sottoposta a lucidatura.
Per preservare nel tempo la lucentezza e la bellezza dei pavimenti in marmette di graniglia, bisogna prestare particolare attenzione al modo in cui li si pulisce, e soprattutto ai prodotti utilizzati per la pulitura. Un primo e fondamentale consiglio è quello di non usare mai e poi mai, per rimuovere la polvere e i detriti di sporco, l'aspirapolvere. Le mattonelle, infatti, a lungo andare potrebbero graffiarsi o esserne danneggiate, per cui è sempre meglio utilizzare una tradizionale scopa con setole morbide. Dopo aver spazzato si può passare al lavaggio della superficie, che dovrà essere effettuato utilizzando appositi detergenti per pietra, che non hanno un ph acido e che non possono danneggiare il marmo. Una piccola dose di detergente va diluita in acqua, che deve poi essere gettata sul pavimento e lasciata agire all'incirca per cinque minuti. Se la pavimentazione è molto ampia, oppure troppo sporca, o presenta delle aree colorate, bisognerebbe strofinare con una setola in nylon, fino a quando non si ottiene il risultato desiderato. Infine per ottenere l'effetto lucido si può passare uno strato di cera che assolve a una duplice funzione: da un lato rende il pavimento esteticamente più bello, dall'altro lato lo protegge dallo sporco e dall'usura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO