3kg Resina epossidica bicomponente pavimento esterno interno pittura esterni vetroresina garage vernice epossidico autolivellante transparente adesivo Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,96€ |
La ceramica è il rivestimento tradizionale, usato sin dai tempi più remoti per isolare, coprire e costruire. E' un materiale multifunzionale, facilmente reperibile e lavorabile, ma che una volta cotto non può essere più modificato. La ceramica smaltata, più comunemente nota come maiolica, è ottima per rivestimenti e pavimenti di tutti i tipi. Piastrelle di questo tipo si trovano sia lavorate artigianalmente, sia di produzione industriale. Sono facilmente lavabili e ravvivano l'ambiente di molteplici colori, dando un aspetto provenzale all'arredamento. Le maioliche sono una soluzione più economica rispetto a marmi o pietre di altro tipo, ma ugualmente d'effetto. Il cotto è ugualmente resistente e d'effetto. Molto indicato per ambienti rustici e per cucine che integrano al loro interno nuovo e vecchio. Questa tipologia di materiale può essere trattato per apparire più grezzo e ruvido, o lucidato per apparire più sofisticato. La ceramica può essere utilizzata anche per applicazioni e rivestimenti di angoli in muratura. Essendo impermeabile e plasmata in diverse forme con facilità, può essere adattata per qualsiasi soluzione.
Multiplate 03MPVE Piastrelle Flessibili, Plastica, 55.5 x 55.5 cm, Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,68€ |
Perfetta alternativa per pavimenti e rivestimenti è il legno. Il parquet è una delle soluzioni più nobili di copertura di superfici. Oltre a donare un effetto rustico nel caso di assi di legno più grosse e meno lavorate, può essere anche rifinito e lucidato. In quest'ultimo caso l'eleganza e la regalità che dona agli ambienti è adatta a qualsiasi abitazione e occasione.
Un metodo davvero originale e di grande impatto visivo è certamente il mosaico. La sua realizzazione minuziosa è ciò che lo rende un gioco di colori strabiliante, dove le tessere di piccole dimensioni riescono a conferire l'idea di movimento con una gran ricchezza di dettagli. Al giorno d'oggi è possibile acquistare piastrelle effetto mosaico o tappeti musivi prefabbricati. Il secondo caso rende maggiormente l'effetto artigianale caratteristico dei rivestimenti antichi. Il mosaico viene applicato su uno strato di calce o malta per farlo meglio aderire alle superfici. Si possono realizzare con ciottoli, tessere in pasta di vetro, ceramica smaltata, vetro soffiato o ceramica smaltata. Diverse sono quindi le soluzioni per rivestimenti e pavimenti. I materiali utilizzabili sono tra i più vari e possono differire in base al prezzo e qualità. Se l'ambiente è moderno, allora si può ripiegare su marmo o parquet, mentre perfetto per abitazioni dall'aria antica è il cotto. E' sempre utile valutare le diverse soluzioni prima di passare alla scelta definitiva. Tantissime sono le idee e le proposte che vengono fatte dai diversi produttori in questo campo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO