Ceramiche per interni

Lavorazione e rifinitura ceramiche per interni

I rivestimenti in ceramica per interni, soprattutto per quanto concerne i pavimenti, riguardano quasi sempre lastre delle dimensioni di mattonelle di forma quadrata o rettangolare. Queste vengono realizzate in terra cotta, cioè con un composto misto formato da argilla e sabbia quarzifera. L'insieme viene pressato e cotto a temperature molto elevate in modo da ottenere come risultato un materiale poco poroso e molto compatto. A seconda della provenienza degli elementi primi, il prodotto cotto avrà tonalità più o meno scure, tendenti al rosso o al giallo, ed una grana più o meno spessa.

Nel caso si voglia creare un pezzo maiolicato, la smaltatura e decorazione viene effettuata prima che la mattonella venga messa in forno. Il colore, dopo, apparirà perfettamente unito e amalgamato al materiale. In Italia vi è una tradizione millenaria nella realizzazione di manufatti ceramici come vasellame e elementi per l'edilizia.

Ceramiche per interni,pavimento effetto marmo

RESINSTONE RESINA METACRILICA MONOCOMPONENTE per pavimenti stampati 5 KG

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,9€


Caratteristiche e vantaggi della soluzione

ceramiche per interni Utilizzare pavimenti in ceramica in casa è una soluzione molto diffusa. Nei paesi dove i climi sono più caldi o temperati l'opzione rappresentata dalle piastrelle è indicata per tutti gli ambienti, mantenendo la casa fresca ed essendo igienica e facilmente pulibile.

Per case ubicate a diverse latitudini e soggette a climi più rigidi, le ceramiche restano la scelta migliore per le stanze che si sporcano più facilmente come cucina e bagno.

Pavimenti in terracotta dall'aspetto più rustico, quindi senza smaltatura, sono perfetti per verande, cucine e ambienti dove è importante rispettare l'antichità degli arredi o dei soffitti e le pareti.

Piastrelle con preziose decorazioni maiolicate, tipiche dell'area Mediterranea, riescono invece a dare un tocco provenzale a qualsiasi abitazione domestica. Le mattonelle permettono di creare differenti ornamenti che possono essere grandi disegni o la riproduzione di motivi che si ripetono.

Il grande vantaggio delle ceramiche per interni è che non temono l'umidità, quindi non sono soggette a trasformazioni o modificazioni di volume, cosa che invece può accadere con parquet o legno. E' meglio del granito o del marmo, non solo per il basso costo, ma anche perché le mattonelle in ceramica sono meno scivolose e più semplici da pulire.

    Marbec - REFIX Lucido 5LT | Cera Lucida di Manutenzione per Pavimenti in Cotto e Pietra

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,27€


    Ceramiche per interni: Diversi tipi di ceramica per diversi ambienti

    pavimento in ceramica Con il tempo diverse sono le procedure di produzione e decorazione che si sono diffuse ed evolute con apporti provenienti anche dalla scienza e dalle nuove tecnologie.

    Una delle diverse lavorazioni riguarda il grés, cioè mattonelle greificate, molto più compatte, solide e resistenti del normale. Questa particolare soluzione è perfetta per luoghi più vissuti, come la cucina ed il salotto, spazi dove è facile che possano cadere oggetti pesanti o che ci siano urti. Queste vengono di solito decorate digitalmente, quindi in maniera più precisa, ma perdendo l'unicità del disegno artigianale .

    Per chi non vuole rinunciare all'aspetto rustico del legno, anche il biscotto può offrire la stessa parvenza estetica se trattato nel modo opportuno, unendo tutti i vantaggi dell'argilla .

    Un tipo molto originale e moderno di ceramica per interni è rappresentata dai rivestimenti tridimensionali. Sono formati da rombi in rilievo che, riflettendo la luce con le varie sfaccettature dei diversi piani cromati, riescono ad illuminare ed impreziosire qualsiasi ambiente, ma soprattutto le sale da bagno. Poste di fronte ad uno specchio riescono, poi, a moltiplicare la suggestione sulle diverse pareti.

    Le maioliche sono, invece, adatte ad ogni ambiente. Le più richieste sono quelle artigianali, prodotte per lo più in sud Italia, tra Sicilia e Campania. Colorate, ricche di ornamenti, rappresentano dei veri e propri pezzi d'arte. In alcuni casi possono apparire persino più preziose dei tappeti, con intrecci e volute su più livelli. Le ceramiche per interni maiolicate sono il perfetto complemento per gli arredi moderni e minimal; un vero e proprio investimento destinato a durare per diverse generazione e rimanendo sempre attuale.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO