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Per prima cosa si deve preparare il fondo su cui sarà poi steso l’asfalto, togliendo circa 10 - 12 centimetri del terreno a mezzo di una pala o con un piccolo escavatore, poi dopo aver creato una superficie il più possibile piana, si stende la ghiaia, aiutandosi con il rastrello in modo da distribuirla uniformemente su tutta la superficie. Per spianare la ghiaia si possono utilizzare delle tavolette collegate tra loro e ad un listello verticale, con il quale si batte la superficie, oppure con un rullo manuale, che può essere realizzato anche in maniera artigianale, con un semplice cilindro che avrete provveduto a riempire d’acqua. Come per l’escavatore per realizzare la preparazione del terreno, anche per la rullatura si può " noleggiare " una piastra vibrante, che sarà utilizzata poi anche dopo aver steso l’asfalto, che è l’operazione immediatamente successiva alla rullatura della ghiaia. I vari sacchi di asfalto a freddo vanno trasportati sul posto a mezzo della carriola ed il materiale deve essere steso un po’ alla volta vendo cura di spianarlo sempre completamente con il rastrello prima di passare alla " gettata " del sacco successivo. Lo spessore totale dell’asfalto deve essere al massimo di 6 centimetri. Dopo la spianatura finale è bene ricoprire l’asfalto con un leggero strato di sabbia, in modo da evitare che chi si troverà a camminarci sopra non resti " appiccicato " sulla superficie.
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L’asfaltatura che eseguiremo, sia nel caso di un marciapiede che nel caso di un vialetto deve essere rialzata di alcuni centimetri in modo da non venire allagata in caso di precipitazioni atmosferiche. Nel caso in cui si voglia creare un marciapiede con piccolo cordolo è bene utilizzare dei mattoni di porfido. Quando si deve provvedere alla chiusura di piccole buche che si sono create nell’asfalto, anche di medie dimensioni, si deve agire allargando per prima cosa la buca esistente in modo da rendere i suoi contorni il più uniforme possibile. Per far questo si può utilizzare anche uno scalpello da muratore. Nel caso in cui dopo questa operazione la buca risultasse profonda è bene riempirla con della ghiaia, e compattarla, in modo da creare un supporto consistente ed evitare di " gettare " uno spessore troppo alto di asfalto. Lo spessore ottimale anche in questo caso è di circa 6 centimetri ed il suggerimento è quello di gettarlo in tre fasi distinte, provvedendo ad una spianatura sia dopo la prima fase della gettata che dopo la seconda. Nel caso di una buca, la compattazione può anche essere eseguita in maniera molto più artigianale date le ridotte dimensioni; si suggerisce di posizionare sulla buca una più tavole di legno e di transitarci sopra con le ruote della vostra autovettura. Quando si utilizza l'asfalto a freddo si deve tenere presente che sulla superficie è bene non far transitare mezzi pesanti.
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