Tesa 05225-00014-02 Copri Nastro Telato Altamente Elastico e Autoadesivo per la Riparazione di Crepe e Fori-10 m x 50 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
Uno dei materiali più utilizzati per le costruzioni è senza dubbio il calcestruzzo armato in genere noto come cemento armato.
È il materiale più largamente diffuso sia per la messa a punto di opere con destinazione pubblica che per uso abitativo. Il cemento armato è formato da una amalgama di sabbia, cemento ed acqua più una serie di aggregati lapidei in quantità variabile come ad esempio la ghiaia. L’armatura consiste forti barre d’acciaio legate fra di loro e sagomate allo scopo inserite dentro le colate di cemento.Questa tecnica costruttiva è stata ideata, brevettata e perfezionata da William Wilkinson a Newcastle nella seconda metà dell’Ottocento e da allora in poi si è diffusa a macchia d’olio non solo nel nostro continente ma in tutto il mondo riscuotendo un successo enorme.Le costruzioni in cemento armato possono essere messe a punto direttamente in cantiere oppure possono essere fatte da tanti pezzi prefabbricati uniti poi in loco. Ovviamente se si scelgono elementi prefabbricati il costo finale dell’intero stabile aumenterà in maniera considerevole. burgkidz Mattoncini Classic Costruzioni, 520 Pezzi Giocattoli Educativi per Bambini, con Secchio Portatile e Compatibili con Tutti i Principali Blocchi di Marca Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,98€ |
Per costruzioni di abitazioni può essere impiegato anche il legno che da un certo prestigio a tutto l’immobile e un calore domestico tipico del materiale.
Con una casa in legno si ottiene un risparmio energetico considerevole rispetto ad una in calcestruzzo o in mattoni già che riescono a conservare bene il calore in inverno e rimangono fresche in estate.Il legno si trasporta senza difficoltà sul cantiere grazie al suo basso peso specifico e può essere tagliato e modellato secondo le esigenze costruttive in loco senza incontrare ostacoli di sorta alcuna.In più questo materiale è completamente antisismico sia che si utilizzi la parete piena in legno massello oppure quella montata su telaio. Il legno può essere sottoposto a trazione o a compressione e grazie alla sua elasticità non di deforma. Inoltre questa tipologia di costruzioni si realizza in maniera rapida ed economica e non c’è bisogno di aspettare molto prima di abitarla come ad esempio quelle in calcestruzzo che hanno bisogno di asciugare bene.Dalle ultime indagini di mercato condotte si evince che il settore delle costruzioni nel nostro paese non sia stato mai così in crisi dal secondo dopoguerra ad oggi. Si calcola che negli ultimi cinque anni l'edilizia abbia perso una cifra che si aggira a 550mila posti di lavoro con un decremento della produzione pari al 30% e un crollo sostanziale del 20% del fatturato complessivo. I sindacati sono sul piede di guerra temendo un ulteriore decremento del settore.
Sono numeri che preoccupano e che denotano in maniera significativa la grave fase di stallo in cui si trova attualmente il nostro paese.Per far riprendere l'economia dell'intera nazione lo stato italiano dovrebbe incentivare in qualche modo la costruzione di nuovi stabili e tutto l'indotto che le circonda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO