T.E.G. METALLI S.R.L. Pluviale Tubo Discendente per Grondaia in Alluminio o Lamiera Diametro 80 mm Vari Colori e Lunghezze (Alluminio/Rame Antichizzato, 1) Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,95€ |
Il serbatoio raccolta acqua piovana serve per il recupero e l’accumulo delle acque meteoriche provenienti per caduta dai tetti e dai terrazzi tramite le grondaie. In commercio è possibile trovare numerose tipologie di serbatoio che si differenziano per le dimensioni, le forme, il materiale con cui vengono realizzate ed anche per il posto che andranno ad occupare. Chi non possiede una zona all’aperto potrà acquistare un serbatoio di raccolta acqua piovana da interro, il cui costo nel complesso risulterà decisamente più alto, in quanto include le spese per le opere di scavo. In genere il serbatoio raccolta acqua piovana si sviluppa in altezza per consentire la sua facile collocazione, diminuendo lo spazio di ingombro. Ma in commercio si trovano anche serbatoi a forma di parallelepipedo e cilindro con asse orizzontale. La loro capienza parte dai 150 litri. Va da sé che per aumentarne la portata, è possibile affiancare in parallelo più contenitori. I serbatoi che si trovano sul mercato sono costruiti con polietilene ad alta densità che è un materiale riciclabile, generalmente di colore azzurro. Ma sono ugualmente disponibili in vetroresina, in cemento e di rado anche in acciaio.
L’acqua piovana che si andrà a recuperare all’interno dei serbatoi viene depurata attraverso un sistema di filtri. Come funzionano le cisterne raccolta acqua piovana? L’acqua che si raccoglie sui tetti viene convogliata all’interno del serbatoio di accumulo tramite uno specifico sistema di grondaie e dopo essere stata filtrata. Da qui viene distribuita alle varie utenze attraverso un sistema di pompaggio. Il livello di liquido presente all’interno del serbatoio potrà essere tenuto sotto controllo da apposita centralina. L’acqua viene prelevata grazie ad un sistema di aspirazione. Un accorgimento da adottare per la manutenzione ottimale dell'impianto, sarà quello di rinnovare i filtri di frequente. In questo modo si eviterà la formazione di sedimentazioni che potrebbero alterare sia le caratteristiche dell’acqua che le funzionalità del sistema stesso. Le cisterne raccolta acqua piovana si possono spostare facilmente poiché sono dei manufatti in monoblocco pre-allestiti. In genere sono forniti completi di componenti ed accessori per poter realizzare da soli l'impianto di recupero acqua piovana. Inoltre sono tutti prodotti che vengono venduti con garanzia contro la corrosione.
Chi ha necessità di recuperare grandi quantità di acqua e non possiede una zona all’aperto dove farsi installare un sistema composto da più serbatoi, potrà indirizzarsi sull’acquisto di una cisterna raccolta acqua piovana da interro. In questo caso per la sua collocazione si dovrà spendere un po’ di più. In genere si tratta di grandi cisterne di recupero acqua piovana prefabbricate in cemento o in altro materiale che, come i piccoli serbatoi, consentono di stoccare l’acqua proveniente dai tetti e dalle grondaie e di utilizzarla per diversi scopi, anche per l’irrigazione del giardino. Per le loro particolari dimensioni sono consigliate alle aziende grandi utilizzatrici di acqua, come ad esempio quelle floro-vivaistiche che, con questo tipo di vasche, sono in grado di sfruttare anche le acque provenienti dalle falde artesiane sotterranee, tramite appositi pozzi. Si tratta di grandi cisterne dotate di filtri centrifugali, succhiarola per aspirazione dell’acqua corredata di galleggiante e tubazioni, ed elettropompa sommersa. Per consentire di eseguire i lavori di manutenzione, all'interno sono fornite di un sistema di accesso, ossia di un condotto completo di chiusino stagno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO