VENTANASTOCK - Finestra singola in PVC, con apertura lato sinistro, sistema anta-ribalta, in vetro Carglass, dimensioni: 500x600 Prezzo: in offerta su Amazon a: 98,99€ |
Sul mercato sono disponibili tantissime soluzioni per le vetrate scorrevoli. Queste si adattano perfettamente a qualsiasi necessità estetica e funzionale, mentre l'ampia gamma di modelli può soddisfare anche le esigenze più svariate in termini di design e colorazione. Alcune vetrate infatti, oltre alla classica funzione di separazione degli ambienti, possono costituire dei veri e propri elementi d’arredo.
In questo contesto, la scelta della soluzione più idonea alle proprie esigenze non è affatto semplice e richiede un buon grado di attenzione in fase progettuale.In prima analisi, per una scelta oculata, occorrerà tener presente alcuni parametri essenziali: l'esigenza di luminosità degli ambienti, la gradevolezza estetica del serramento, ma soprattutto la resistenza a pressioni e infiltrazioni. Inoltre si dovranno considerare anche eventuali esigenze di insonorizzazione ed isolamento termico degli ambienti separati dalla vetrata.In caso di vetrate di grandi dimensioni o con profili particolarmente complessi è possibile, se non auspicabile, rivolgersi a ditte specializzate nella fornitura e istallazione di serramenti in vetro.Le aziende del settore sono in grado di realizzare qualsiasi tipo di infisso e garantire la soluzione migliore per la chiusura di balconi, attici, verande e di qualsiasi superficie interna o esterna. Contattando tali ditte si avrà a disposizione un tecnico con cui stabilire il sistema di partizione più adeguato. Il progettista arriverà direttamente a casa e, con la massima versatilità, proporrà un preventivo di spesa e garantirà la realizzazione su misura del serramento.In alternativa alle aziende specializzate è possibile trovare in commercio delle versioni "fai da te", con telaio e guida assemblabili e forniti in pratici KIT.Con poche e semplici operazioni di taglio e foratura sarà possibile creare divisori o vetrate scorrevoli con estrema facilità e a costi decisamente inferiori. FINESTRA IN LEGNO LAMELLARE GREZZO CM L 60 X 60 H BATTENTE - DOPPIO VETRO - MANIGLIA - LEVIGATA - DA TRATTARE CON IMPREGNANTI/VERNICI PER ESTERNO Prezzo: in offerta su Amazon a: 179€ |
L'istallazione di un serramento in KIT è un'operazione relativamente semplice ma che richiede un certo grado di manualità e attenzione, soprattutto nel caso si maneggino vetrate di grandi dimensioni.
Normalmente i KIT per il "fai da te" sono forniti di un manuale o di uno schema di montaggio che è sempre opportuno consultare. Le case costruttrici possono infatti prevedere particolari procedure per l'assemblaggio dei loro prodotti.Per prima cosa, prima di eseguire il lavoro, è opportuno verificare che il KIT sia completo in ogni sua parte e si abbiano a disposizione tutti gli attrezzi necessari.Terminate le operazioni preliminari sarà possibile passare all'istallazione vera e propria con il fissaggio del telaio-guida al controtelaio di legno, inserendo le viti nei fori predisposti. Se il telaio o il binario sono da dimensionare occorrerà procedere a tale operazione dopo aver accuratamente misurato l'apertura su cui applicare la vetrata.Predisposto il telaio si procederà al posizionamento di eventuali ante fisse e al bloccaggio con le viti contenute nel KIT.A questo punto, facendo attenzione a non danneggiare eventuali rulli di scorrimento, si dovranno posizionare le ante scorrevoli infilando prima la parte alta nel canale superiore, quindi inserirle nella rotaia inferiore.Infine si applicheranno eventuali maniglie, serrature e paracolpi e, se necessario, si rifinirà l'intonaco tra il muro e il telaio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO