Per montare le finestre scorrevoli nella propria abitazione è necessario l'intervento di personale specializzato e qualificato. Non è un'operazione semplice: è importante conoscere bene l'ambiente e i materiali da utilizzare. Nel caso di ante a scomparsa, il muro deve avere un certo spessore e essere della lunghezza necessaria ad accogliere al suo interno tutto il vetro. Spesso è la stessa ditta che fornisce l'infisso ad occuparsi della corretta montatura. E' necessario utilizzare diversi materiali isolanti per evitare danneggiamenti che possano intaccare il clima dell'ambiente, quindi l'ausilio di un carpentiere è consigliato.
Meglio non cimentarsi con la montatura fai-da-te, che potrebbe finire col danneggiare e creare problemi alla parete dove si vuol montare l'infisso.Prima di istallare una finestra scorrevole è importante tener presente alcuni accorgimenti, per evitare spiacevoli imprevisti in futuro. Le finestre scorrevoli possono essere aggiunte solo a pareti che presentano particolari caratteristiche e requisiti, che spesso devono sottostare a normative statali. I controtelai, ad esempio, non possono sostituire i muri, non avendo la stessa solidità strutturale e non potendo sopportare eventuali urti che possono provenire dall'esterno. Le finestre scorrevoli devono quindi essere protette e posizionate tra due pareti, assicurandone la durata senza mettere a repentaglio l'intera abitazione.
Negli ultimi tempi è cresciuta anche l'attenzione nei confronti del consumo energetico, sia per un risparmio economico che ecologico. Per assicurare un isolamento ottimale bisogna applicare appositi prodotti coibentanti creando un cappotto protettivo intorno al controtelaio. Bisogna ricordare, però, che una parete ben isolata deve comunque essere traspirante, onde evitare il sorgere di umidità e di muffe.Se si vuole installare delle finestre scorrevoli, è consigliabile inserirla in una parete con una certa massa sia sul lato interno del controtelaio, in modo che accumuli il calore proveniente dal riscaldamento della casa durante la stagione fredda, sia sul lato esterno del controtelaio, per accumulare il calore proveniente dall’esterno durante l'estate e rallentarne in questo modo l’ingresso in casa.
Naturalmente un'intera parete non può essere sostituita da una finestra scorrevoli, in quanto indebolirebbe la struttura dell'abitazione.Spesso se si vogliono montare grandi finestre a scomparsa, il loro posizionamento deve essere preventivato durante la ristrutturazione totale dell'abitazione, perché presuppongono vari accorgimenti. Diverso è il discorso per le finestre scorrevoli che si sovrappongono: il vantaggio è quello di non intaccare il muro, indebolendolo molto meno, ma l'apertura totale dell'infisso risulterà del 50%, dovendo un'anta scivolare sull'altra. Per chi ne ha la possibilità, è sicuramente consigliabile cercare di optare per quelle "interno muro", che oltre ad essere un investimento duraturo, cambieranno radicalmente l'aspetto dell'ambiente, regalandogli ampiezza, spazio, luminosità e arieggiandolo in poche semplici mosse.
COMMENTI SULL' ARTICOLO