Stufa a legna carbone acciaio Kir 9/12 Kw vetro ceramico piastra cottura Prezzo: in offerta su Amazon a: 239,9€ |
Una termostufa tradizionale è costituita da una stufa vera e propria, con apposito focolare chiuso da un vetro, all'interno del quale avviene la combustione della legna da ardere, e da tutto un impianto retrostante che ne consente il regolare funzionamento. Grazie ad uno scambiatore di calore e ad un serbatoio in cui l'acqua calda viene man mano accumulata, è possibile disporre di quest'ultima anche a ore di distanza dallo spegnimento della stufa. Per fare un esempio, se la termostufa resta in funzione per tutta la serata e poi viene spenta, nel corso della notte verrà conservata nel serbatoio tutta l'acqua calda disponibile, che potrà così essere sfruttata la mattina successiva. Apposite manopole poste sul fronte della stufa permettono di regolare anche la temperatura dell'acqua, così da gestire al meglio ogni funzione.
Se la termostufa a legna più utilizzata è quella a produzione di acqua calda, non bisogna dimenticare che esistono anche le termostufe ad aria calda. Queste ultime sono più semplici da installare, in quanto non sono collegate a un vero e proprio impianto ma distribuiscono il calore tramite delle apposite griglie da cui l'aria calda fuoriesce. Le griglie possono essere collocate in ogni stanza e così il calore andrà a diffondersi in modo omogeneo in tutta la casa. TecTake Stufa da terrazzo o Giardino in ghisa caminetto Esterno braciera a Carbone | con attizzatoio Prezzo: in offerta su Amazon a: 88,59€ |
Scegliere di installare una termostufa a legna nel proprio appartamento non è soltanto una questione legata alla praticità del poter riscaldare lo stesso con un dispendio di energie molto contenuto. La termostufa, infatti, se scelta bene, diventa un vero e proprio elemento d'arredo e trasforma la stanza che la va ad accogliere. Esistono diverse tipologie di termostufe a legna ma le più diffuse sono quelle dotate di rivestimento in ceramica. Questa tipologia di termostufa è la più comune non solo per la sua bellezza ma anche perché le lastre in ceramica che la rivestono hanno la proprietà di trattenere il calore e di rilasciarlo lentamente nell'ambiente, moltiplicando dunque le potenzialità di riscaldare e sfruttando al massimo l'energia sprigionata dal combustibile. Poi ci sono le potenzialità estetiche, da non sottovalutare. Le lastre in ceramica che sono poste a rivestimento delle termostufe vengono il più delle volte appositamente lavorate con disegni decorativi che le rendono davvero originali. Disegni e colorazione insieme, dunque, creano dei prodotti artigianali dalle caratteristiche uniche, che possono essere considerati dei piccoli gioielli dell'arredamento.
La maggior parte delle termostufe a legna attualmente in commercio sono dotate anche di un forno, posto normalmente al di sopra del focolare e di capienza variabile, direttamente legata alle dimensioni della stufa stessa. Il forno può raggiungere temperature elevate, proprio come un qualsiasi forno elettrico, ma con il vantaggio che al suo interno i cibi vengono cotti in modo assolutamente naturale. Al privilegio di avere a disposizione un vero e proprio forno a legna all'interno del proprio appartamento, si aggiunge l'ulteriore risparmio energetico dato dalla possibilità di cucinare sfruttando la medesima fonte di energia che si utilizza per riscaldare la casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO