Stufa a Legna Fornello 10 Kw Ghisa Top Log Burner Stufa a Legna Prity 1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 359,99€ |
La macchina combinata per legno ha una resa calorica molto elevata, sia che si tratti di acqua sia di aria. Nel primo caso l'acqua, una volta riscaldata, circola nei tubi che possono trovarsi sia sul soffitto, sia in un impianto sul pavimento, oppure andare nei classici termosifoni a muro. Nel secondo caso invece l'aria riscaldata viene spinta nelle tubature e riscalda così tutte le stanze. Tale tipologia di riscaldamento ha una resa superiore rispetto a quella tradizionale, con la classica caldaia a gas e non vi è dispersione di calore. La stufa combinata viene regolata tramite una centralina e per i modelli più evoluti si può procedere anche attraverso un telecomando. Si tratta di impianti sicuri e che necessitano di poca manutenzione e che nel momento in cui il combustibile si consuma si spegne in maniera automatica.
I prezzi della stufa combinata dipendono da vari fattori tra cui il modello della stufa, gli ambienti da riscaldare e il rivestimento. I modelli che hanno un design ed una tecnologia molto avanzata hanno costi superiori perché si sceglie in questo modo un pezzo unico ed originale. Questi possono anche arrivare a prezzi di 5000 euro. Anche la potenza comporta un aumento dei costi. Infatti una stufa che deve riscaldare soltanto un ambiente più piccolo costerà meno rispetto ad una più potente che deve far fronte a più stanze e che quindi necessita di una potenza maggiore. Anche il rivestimento fa la sua parte nella quantificazione del prezzo. Se si scelgono materiali più sofisticati le stufe possono avere costi maggiori. Generalmente una stufa combinata semplice e piccola ha un costo di partenza di almeno 2000 euro.
I vantaggi delle stufe combinate sono molteplici. Innanzitutto permettono di risparmiare notevolmente sui costi dell'energia elettrica e del combustibile. Infatti si può riscaldare abbattendo i costi tradizionali di una caldaia a gas. La temperatura in ogni stanza è omogenea e non vi sono sbalzi termici tra un ambiente e l'altro. Inoltre grazie agli incentivi statali è possibile risparmiare il 50% sulla spesa effettuata per l'installazione e l'acquisto dell'impianto. Le stufe combinate funzionano tramite legno o pellet, facilmente reperibile e a costi notevolmente bassi. Questi impianti non necessitano di particolare manutenzione e quella ordinaria può essere svolta direttamente dal proprietario svuotando l'apposito cestello di accumulo della cenere. Per quanto riguarda quella ordinaria ci si deve rivolgere ad un professionista.
COMMENTI SULL' ARTICOLO