TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug, Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo Remoto tramite APP Tapo, 10A, 2300W (Tapo P100) Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
Quello che però sarebbe sbagliato è immaginare che tutta la questione relativa al beneficio energetico sia legata esclusivamente al rilascio della certificazione energetica. Perchè, ovviamente, in maniera intuibile, non è solo la certificazione energetica delle case a influenzare il risparmio energetico. Prima di scendere nei particolari ed affrontare la questione relativa alla tariffa certificazione energetica, ci conviene prima avere un quadro d’insieme utile a non farci cadere in fraintendimenti di sorta. Nel senso che è fuori dubbio che sono parecchi gli interventi tecnici in grado di affrontare in modo strutturale e sistematico la questione del consumo energetico degli edifici e, in questo modo, di produrre giovamenti effettivi e massicci in materia di risparmio energetico e anche di risparmio economico in bolletta.
Ma è altrettanto vero che, in molte occasioni, sono sufficienti anche dei cambiamenti relativamente piccoli nelle abitudini e nello stile di vita della maggior parte dei condomini dell’edificio in questione per ottenere un relativo calo nell’ambito del consumo energetico degli edifici. E, ci teniamo a ribadirlo sin da ora, non si tratta di cambiamenti epocali o stravolgimenti difficili da attuare per la maggior parte delle famiglie. Da un punto di vista squisitamente economico, per quanto riguarda la tariffa certificazione energetica c’è da dire che un tariffario ufficiale non c’è. E non c’è per l’indolenza della categoria dei rivenditori del prodotto in questione, ma non c’è perché è stata abolita a suo tempo dal decreto Bersani. Ne consegue la libertà nel mercato di settore e ne deriva il nostro consiglio di indagare sulla tariffa certificazione energetica rivolgendosi a più rivenditori autorizzati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO