Deuba Lastra alveolare policarbonato 4mm 10,25m² doppia parete 60,5 x 121cm pannello serra da giardino serra per orto piante verdure Prezzo: in offerta su Amazon a: 72,95€ |
I prezzi delle tettoie e delle pensiline di legno sono molto variabili. Ciò dipende innanzitutto dalle dimensioni della struttura e dallo scopo del suo utilizzo: ad esempio, una semplice tettoia da montare sopra un portone può costare dai 150 agli 800 euro, a seconda dei materiali usati. Una tettoia da fissare sopra una finestra, allo stesso modo, costa tra i 100 e i 500 euro. Le tettoie più grandi, ossia quelle destinate a diventare dei gazebi sotto ai quali arredare lo spazio esterno con tavoli e sedie, costano molto di più: in questi casi conviene sempre scegliere materiali di qualità altrimenti, dopo pochi mesi, la pioggia potrebbe distruggere la copertura. Tettoie di questo tipo possono costare dai 1000 ai 7000 euro: questa differenza di prezzo dipende sia dalle dimensioni della tettoia che dalla progettazione o meno della struttura. Per le auto esistono tanti tipi di tettoie: se si scelgono quelle più semplici si possono trovare modelli anche al di sotto dei 1000 euro.
MVPOWER Pensilina Tettoia per Porta Balcone Esterno Tenda da Veranda Pensilina Alveolare in Policarbonato (270*98.5cm, Nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 86,99€ |
Per chi ama costruire e ha già esperienza in questo campo, la soluzione ideale per spendere poco sono le tettoie di legno fai da te. Innanzitutto, prima di acquistare i materiali, bisogna disegnare un progetto su un foglio, prendendo bene le misure del terreno dove poi si andrà a costruire la tettoia. Poi si procede con l’acquisto del legno (che deve essere lavorato e di buona qualità) e dei materiali per la copertura, in quanto servono sempre anche degli strati isolanti e impermeabili, altrimenti la tettoia sarà inefficace. Successivamente bisogna disegnare sul terreno il perimetro della tettoia e fare dei buchi abbastanza profondi su ognuno dei quattro angoli: in queste buche andranno inseriti i pali della struttura portante, che ovviamente andranno cementati. In seguito bisognerà procedere con il tetto vero e proprio: prima è necessario costruire uno scheletro di legno e poi ricoprirlo con uno strato di materiale isolante e impermeabile.
Le tettoie di legno possono avere svariate funzioni, non solo quella di riparo dalla pioggia o quella di box all’aperto per l’auto. Per chi ha un giardino molto grande, ad esempio, la tettoia di legno può diventare un vero e proprio elemento di arredo: sia che venga fissata a una parete, sia che abbia una struttura propria, una tettoia da giardino può diventare la base per far crescere delle piante rampicanti e creare una zona riparata e colorata, piena di fiori. Se si vuole creare una specie di portico fiorito, bisogna realizzare la tettoia davanti il portone di casa, lasciando la copertura aperta, con le travi a vista. In alternativa, si può creare una struttura separata, una sorta di gazebo. In seguito bisognerà posizionare dei vasi alla base, tra i pali della struttura. In quei vasi vanno piantati esemplari rampicanti, come il gelsomino. Queste piante andranno poi indirizzate per far sì che si sviluppino verso l’alto per raggiungere il tetto, dove cresceranno fino a ricoprirne tutta la superficie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO