I moderni sistemi di copertura per terrazzi, prediligono soluzioni in grado di riflettere maggiormente la luce ed il calore solare, riducendone così anche l'assorbimento all'interno del'edificio. Le più comuni sono quelle a base di alluminio liquido, sostanze poliuretaniche e vernici altamente riflettenti. In alcune zone del territorio nazionale è vietato l'utilizzo di sostanze a base di alluminio per via di un presupposto comune che stabilisce l'arrecamento di problemi al traffico aereo. Alcune imposizioni negano l'utilizzo di sostanze a base di alluminio anche in virtù di alcuni vincoli paesaggistici. Invece l'utilizzo dell'alluminio è sconsigliato nel caso in cui la terrazza presenti delle irregolarità del piano, unitamente ad un'adeguata copertura impermeabile. In questo caso la soluzione migliore è quella di utilizzare una vernice poliuretanica colorata da sovrapporre ad uno spessore sottostante di poliuretano espanso spruzzato precedentemente sul terrazzo per ridurne le irregolarità. Questa soluzione sfrutta sia la capacità isolante del poliuretano espanso di isolare gli spazi sottostanti che quella della riflettenza della vernice sovrapposta. Esistono comunque delle pitture che hanno un'elevata riflettenza e possono essere applicate su qualsiasi copertura purché sia in buone condizioni ed esistente da un tempo considerevole.
Esistono diversi tipi di manutenzione da adottare per garantire sia un buon isolamento del terrazzo con la parte sottostante che la riflettenza del colore adottato. Nel caso in cui sia stato fatto un trattamento con alluminio, è buona norma controllare lo stato di mantenimento almeno ogni due anni. E' possibile che si verifichi un distacco delle parti trattate che deve essere ripristinato. Nel caso di un trattamento realizzato con il poliuretano espanso, oltre al normale controllo della struttura, è utile sapere che ogni cinque anni è necessario ripristinare l'intera copertura. Per quanto riguarda invece l'uso delle vernici ad alta riflettenza, la manutenzione principale da eseguire è quella di tenere pulito il più possibile l'intero terrazzo. I motivi sono molteplici. In primis perché la sporcizia crea uno strato opaco che non consente la naturale riflettenza del materiale. Ancora per evitare che la pioggia ed il vento, mescolati con polvere, pietrisco ed altri materiali, possano graffiare la copertura riducendone anche in questo caso la riflettenza.
Al fine di garantire una perfetta stesura delle sostanze poliuretaniche e delle vernici riflettenti, è consigliabile far eseguire questi lavori da ditte specializzate che utilizzano personale idoneo e preparato. Una cattiva esecuzione dei lavori, dovuta anche alla scarsa competenza dei prodotti e delle tecniche di applicazione, non garantisce la totale resa del lavoro creando al contrario oltre ai disagi pratici anche quelli economici per il rifacimento in tempi brevi degli stessi lavori di copertura. Le aziende specializzate nella impermeabilizzazione e coloritura riflettente dei terrazzi, oltre a garantire la perfetta funzionalità dell'opera, assicurano anche una maggiore permanenza dei rivestimenti occupandosi anche successivamente di una corretta manutenzione. Nel caso in cui i lavori richiedano uno sforzo economico notevole, molte aziende sono in grado di fornire adeguati sistemi di finanziamento dei lavori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO