Innanzitutto è necessario eliminare, dalla superficie che si vuole dipingere, ogni tipo di residuo (vernice e carta, ad esempio) al fine di ottenere una superficie levigata e uniforme.
Con un panno asciutto è necessario pulire la superficie in modo che non vi siano residui in eccesso; applicare poi una mano di vernice spray base o di impregnante speciale per legno.Dopo aver atteso il tempo necessario all'asciugatura, si deve passare la prima mano di vernice scelta. Attendere che sia asciutta e ripetere l'operazione fino al raggiungimento del risultato desiderato. Nel caso del metallo è importante rimuovere ogni residuo di ruggine prima di iniziare a verniciare: utilizzando un apposito solvente strofinare l'oggetto fino alla totale eliminazione dello strato di ruggine (se presente).Poi, con l'aiuto della carta vetrata, si deve rendere ruvida la superficie che si desidera dipingere, fino a che questa risulti meno lucida, appunto ruvida al tatto.Dopodiché è necessario pulire accuratamente con un panno umido la zona da trattare.Prima di iniziare a dipingere con la vernice spray si deve applicare uno strato di primer. Se necessario ripetere la verniciatura avendo cura di attendere che la prima mano si sia asciugata del tutto. Maxmeyer 165026L580001 Esterno Pittura Acrilsilossanica Bianco 14 L Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,91€ |
Le superfici lisce tendono a non far aderire perfettamente la vernice, per questo motivo nel caso si scelga di riverniciare vetro o ceramica è opportuno carteggiare con cura la superficie, fino a renderla opportunamente ruvida, così che la vernice possa aderire uniformante.
Con l'aiuto di un detergente o di un panno umido si deve poi eliminare ogni residuo rimasto sulla superficie dopo la carteggiatura, altrimenti la vernice non aderirà perfettamente.A causa della mobilità del vetro, che in base alla temperatura può espandersi o restringersi, è importate passare una mano di base sulla superficie, altrimenti si formeranno delle crepe durante la verniciatura.Una volta asciutto questo strato, si può iniziare ad applicare la vernice attendendo poi fino alla sua completa asciugatura.Una volta che la superficie si è completamente asciugata, se occorrerà, passare un secondo strato e così fino al raggiungimento del risultato ottimale.Numerose sono le possibilità per utilizzare la vernice spray. Seguendo le semplici regole sopraindicate è possibile dare nuova vita ad un mobile o ad un oggetto. Vi sono numerose tecniche in grado di decorare mobili o oggetti che fanno ricorso proprio alla vernice spray.
E' possibile ad esempio utilizzare delle vernici speciali, in grado di conferire effetti particolari alle superfici. Stensil, vernice lavagna, vernice opaca, vernice lucida, vernice fluorescente e molte altre tipologie sono facilmente reperibili in commercio e adatte ad essere utilizzate sia da professionisti che da patiti del fai da te.Grazie all'estrema praticità di questo tipo di vernice è quindi possibile ottenere risultati professionali facendo ricorso solo a pazienza e buon gusto. La bomboletta spray di vernice dalla sua invenzione ha rivoluzionato il modo di dipingere, avvicinando a questa pratica milioni di persone di ogni età.
COMMENTI SULL' ARTICOLO