com-four® Film di Copertina 8X 20 m² (160 m²), Protettiva Contro Polvere e Macchie Durante la verniciatura e la Carta da Parati Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
Innanzi tutto occorre prestare grande attenzione alla fluidità della pittura che dovrà essere un po' più liquida rispetto all'uso tradizionale. La consistenza deve consentire un'applicazione uniforme e senza grumi: la preparazione della vernice è quindi una fase che richiede grande attenzione: un recipiente graduato in cui versare la pittura non ancora diluita è di grande utilità e il negoziante è in grado di indicare il tempo di deflusso, che varia da pittura a pittura, per sapere quanta acqua aggiungere. Un piccolo segreto consiste nel diluire fino a quando il filo di vernice non provoca delle bolle in superfice. Con le pistole a spruzzo è preferibile sempre utilizzare vernici acriliche, diluibili con acqua, che ne facilitano le operazioni di pulizia. Perchè un'altra regola è pulire bene la pistola e tutti i suoi componenti per evitare che si otturino.E' possibile utilizzare anche altri tipi di vernici, come quelle a base oleosa o anche al lattice, ma questo complica le operazioni di pulizia dei tubi, della valvola di dosaggio, di spruzzatori e beccucci. Queste parti vanno accuratamente lavate e risciacquate ogni volta che si termina di utilizzarle, per evitare che la pittura asciugando le incolli.
Maxmeyer 024899D300001 Pittura Prezzo: in offerta su Amazon a: 21€ |
Una volta miscelata la pittura è possibile procedere alla preparazione dellla pistola che è composta da un serbatoio per contenere la vernice da spruzzare, e dalla pistola spray collegata a un piccolo compressore che fornisce la pressione necessaria per il gettito. All'interno del contenitore per la vernice di solito è possibile modificare la posizione del tubicino di aspirazione in modo da facilitare le operazioni di pittura sulle pareti orizzontali come i soffitti ed evitare fastidiose colature. La pistola è poi dotata di dispositivi che permettono di regolare la quantità di erogazione e di scegliere la forma del getto, che può essere piatto oppure circolare: il primo è ideale per verniciare pareti e superfici regolari, il secondo per piccoli oggetti e superfici intarsiate.Una volta riempito il contenitore e regolato il gettito è sufficiente accendere il compressore e attendere qualche minuto.
Prima di iniziare è opportuno proteggersi con guanti, tuta e mascherina: la nebulizzazione della vernice si deposita dovunque e, per quanto ridotte le sostanze tossiche in quella ad acqua, è opportuno non respirarne le particelle. Se non si è mai utilizzata una pistola a spruzzo è opportuno fare un po' di pratica utilizzando dei cartoni. La pistola va tenuta ad una distanza di 20, 25 cm e la vernice deve riuscire a coprire il cartone in maniera uniforme, per ottenere questo risultato è importante che sia il braccio, e non il polso, a controllare i movimenti della pistola che devono essere regolari e a velocità costante. Una volta "presa la mano" si potrà passare a tinteggiare ciò che si desidera. E' utile procedere per 1mq alla volta ripetendo se necessario l'operazione ma in senso contrario. Per le superfici orizzontali, quali un soffitto, è importante sapere che oltre alla distanza, bisognerà mantenere un angolo di 45° rispetto dalla parete. Anche questo piccolo accorgimento permetterà un risultato ottimale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO