Per prima cosa è consigliabile preparare l'area di lavoro ricoprendo il pavimento con teli di plastica o fogli di giornale.
Posizionate il mobile da dipingere sopra l'area di lavoro e preparate tutto il necessario. Vi serviranno guanti, mascherina, carta vetrata a grana media e fine, vernice, primer, sigillante, pennelli.Smontate tutta la ferramenta esistente dal mobile, come maniglie e pomoli e conservate tutto in un sacchetto o barattolo, comprese le viti. Se si tratta di un comò o cassettiera, togliete tutti i cassetti dalla struttura principale.Passate la carta vetrata a grana media sulla superficie del mobile per togliere lo strato del precedente rivestimento e per rendere le parti più levigate per il primer.Stuccate eventuali parti scheggiate con l'utilizzo di una spatola ed apposita pasta per legno abbondando con la dose. Procedete, poi, quando è asciutto, a raschiare la parte in eccesso ripassando con la carta vetrata a grana fine, in modo che la superficie risulti omogenea e liscia senza sporgenze. Se desiderate rinnovare le maniglie dovrete stuccare anche i fori precedenti.Sploverate il mobile con un panno per togliere i residui polverosi della carta vetrata e se necessario passate una spugna bagnata, ben strizzata.Verniciate in primo luogo le superfici più grandi del mobile. Stendete con l'utilizzo di un pennello largo, uno strato di primer sul mobile, cercando di raggiungere anche i punti sagomati più difficili come bordi e angoli. Il primer serve per fare in modo che la vernice aderisca meglio al mobile, evitando eventuali screpolature successive.
Attendete l'asciugatura completa prima di procedere alla successiva fase.Passate un primo strato di vernice con un rullo e poi ripassate con il pennello eseguendo un movimento nella stessa direzione e coprendo le zone più nascoste non facilmente raggiungibili. Non sovraccaricate il pennello di vernice, altrimenti avrete antiestetici sgocciolamenti che andranno rimossi immediatamente prima di lasciar asciugare. Anche eventuali cassetti andranno carteggiati e verniciati nello stesso modo.Lasciate asciugare e controllate il mobile accuratamente in tutte le zone per vedere se la vernice è stata applicata in modo uniforme.Se necessario applicate una seconda mano di vernice. Controllate, però, che il primo strato sia completamente asciutto, ci vorrà sicuramente una giornata intera.Una volta che la vernice è asciutta e la superficie del mobile risulta ben coperta, applicate uno strato di sigillante per proteggere la vernice da urti e graffi. Lasciate asciugare bene il mobile, anche un paio di giorni se necessario.
Procedete, poi, con il rimontaggio della ferramenta ed inserimento di eventuali cassetti. Se avete acquistato maniglie nuove, segnate il punto corrispondente al foro e con l'utilizzo di un trapano ed una punta fine, procedete alla foratura del legno.Se desiderate arricchire il mobile potete applicare degli stencil a forma di greca o qualsiasi altro tipo di decorazione. Se l'elemento è moderno potete verniciare delle righe a contrasto, mentre se si tratta di un pezzo country, potete applicare delle rose o altri motivi floreali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO